Esercizio dinamica

mircosam
Ciao a tutti, sto risolvendo alcuni esercizi delle tracce d'esame di fisica 1 e vorrei un vostro parere su questa risoluzione. Vi ringrazio in anticipo.
Il corso di massa 1.5 kg mostrato in figura è posto su un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. I coefficienti di attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0.25 e 0.15. Il corpo è collegato mediante una fune non estensibile ed una carrucola ad un secondo corpo appeso.
1) Qual è la massa del corpo appeso affinché il corpo sul piano inclinato non scivoli verso il basso e rimanga in quiete?
2) Qual è la minima massa del corpo appeso che lo mette in moto in salita lungo il piano inclinato?
3) Qual è la massa necessaria a mantenere il blocco in salita con velocità costante?

SVOLGIMENTO
Ho determinato il sistema di equazioni come segue: $ { (m_2 *g -T= m_2*a), (-m_1*g sin theta- mu_s * m_1 g cos theta +T= m_1*a) :} $
Essendo un caso di equilibrio statico, l'accelerazione è nulla. La condizione di equilibrio statico è $ tg theta<= mu_s $ , ma con i miei dati non è verificata tale condizione. Qualche consiglio? Dopo posto la risoluzione del secondo quesito.

Risposte
Sk_Anonymous
C'è un errore, nella seconda equazione (quella del moto di $m_1$ ) ci va sempre la massa $m_1$ del blocco poggiato sul piano, non la massa $m_2$ del blocco sospeso. Insomma il termine della forza di attrito è sbagliato.

mircosam
si hai ragione, è stato un errore di scrittura :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.