Esercizio di moto rototraslatorio: calcolo della potenza
Ciao a tutti.
Stavo cercando di risolvere questo problema

ma il mio risultato differisce per un coefficiente rispetto alla soluzione proposta dal libro ($ w = 27/16 (m l^2)/\tau^3$ ).
Io ho proceduto in questo modo. Ho calcolato il momento risultante delle forze esterne:
$ M = 2Fr $
Ho calcolato il momento della quantità di moto $L$:
$L = I \omega = 3/2 m r^2 \omega$
Dove l'inerzia $I$ è calcolata con il teorema di HuygensSteiner:
$I = I_G + m r^2 = 3/2 m r^2$.
Quindi, mediante l'equazione di Newton riguardo ai momenti $M = (dL)/(dt) $ ottengo:
$M = (3/2 m l^2 d\omega)/ dt $
Da cui ricavo:
$\omega= (4F)/(3mr) \tau $
Quindi, dalle relazioni del moto uniformemente accelerato ottengo l'accelerazione:
$ a= (2l)/(\tau^2)$
Dunque: $ F= ma = 2ml/\tau^2$
Quindi ricavo la potenza $w$:
$w = M \omega = 32/3 (m l^2)/(\tau^3)$
che differisce dal risultato proposto dal libro per mezzo del coefficiente.
Dove ho sbagliato? Grazie in anticipo.
Stavo cercando di risolvere questo problema

ma il mio risultato differisce per un coefficiente rispetto alla soluzione proposta dal libro ($ w = 27/16 (m l^2)/\tau^3$ ).
Io ho proceduto in questo modo. Ho calcolato il momento risultante delle forze esterne:
$ M = 2Fr $
Ho calcolato il momento della quantità di moto $L$:
$L = I \omega = 3/2 m r^2 \omega$
Dove l'inerzia $I$ è calcolata con il teorema di HuygensSteiner:
$I = I_G + m r^2 = 3/2 m r^2$.
Quindi, mediante l'equazione di Newton riguardo ai momenti $M = (dL)/(dt) $ ottengo:
$M = (3/2 m l^2 d\omega)/ dt $
Da cui ricavo:
$\omega= (4F)/(3mr) \tau $
Quindi, dalle relazioni del moto uniformemente accelerato ottengo l'accelerazione:
$ a= (2l)/(\tau^2)$
Dunque: $ F= ma = 2ml/\tau^2$
Quindi ricavo la potenza $w$:
$w = M \omega = 32/3 (m l^2)/(\tau^3)$
che differisce dal risultato proposto dal libro per mezzo del coefficiente.
Dove ho sbagliato? Grazie in anticipo.
Risposte
Nessuno può aiutarmi?
Sarebbe meglio che il testo del problema appaia qui invece di mettere il link ad un'immagine.. Il testo poi è di poche righe bastava anche solo copiarlo.
Fai qualche passaggio inutile, che ti porta in errore, io semplicemente risolvere il problema così:
$M=I dot omega$
Con $I$ momento di inerzia rispetto al punto di contatto col piano ($3/2 m r^2$).
Inoltre $W=M omega$ per cui:
$W/omega = I dot omega$
che è un'equazione differenziale a variabili separabili. Imponendo la condizione iniziale dà
$omega(t)=sqrt(2W/I t)$
basta a questo punto scrivere
$ int_0^tau omega(t) dt * r = l$
$sqrt(2W/I) 2/3 t ^(3/2)*r=l$
A questo punto sostituendo $I$ e ricavando $W$ trovi il risultato fornito.
Fai qualche passaggio inutile, che ti porta in errore, io semplicemente risolvere il problema così:
$M=I dot omega$
Con $I$ momento di inerzia rispetto al punto di contatto col piano ($3/2 m r^2$).
Inoltre $W=M omega$ per cui:
$W/omega = I dot omega$
che è un'equazione differenziale a variabili separabili. Imponendo la condizione iniziale dà
$omega(t)=sqrt(2W/I t)$
basta a questo punto scrivere
$ int_0^tau omega(t) dt * r = l$
$sqrt(2W/I) 2/3 t ^(3/2)*r=l$
A questo punto sostituendo $I$ e ricavando $W$ trovi il risultato fornito.
Scusami per l'immagine: la prossima volta la posterò direttamente con Tinypinic. Comunque, per quale motivo la potenza è
$W = I d\omega$?
La potenza non dovrebbe essere uguale a $M \omega$? Inoltre, cosa intendi per $P$? Grazie
$W = I d\omega$?
La potenza non dovrebbe essere uguale a $M \omega$? Inoltre, cosa intendi per $P$? Grazie
Avevo fatto confusione mentre scrivevo i primi passaggi (prima poi avevo chiamato la potenza $P$ ). Ho corretto. I passaggi successivi invece erano a posto.
Bene! Adesso tutto torna. Grazie mille per l'aiuto