Esercizio di moto circolare con forze

peppe89ct
"Una pista da skateboard ha la forma di un semicerchio di raggio R = 4 m. Un ragazzo, il cui peso è P = 400 N, parte dal punto A e risale fino al punto B che si trova ad un’altezza h = 2.64 m al di sopra del punto A. Calcolare: a) il modulo della velocità iniziale del ragazzo nel punto A; b) il modulo della velocità del ragazzo nel punto più basso della pista (punto C)"

Non saprei davvero da dove partire..potreste darmi aiuto su come impostare la soluzione dell' esercizio?

Risposte
Luca114
Ho capito l'esercizio ma preferirei avere i risultati per accertarmi che il mio ragionamento sia giusto. Nella frattempo aspettiamo qualcun'altro.

peppe89ct
"Luca":
Ho capito l'esercizio ma preferirei avere i risultati per accertarmi che il mio ragionamento sia giusto. Nella frattempo aspettiamo qualcun'altro.

Per caso ha a che fare con l'energia?

Caenorhabditis
"peppe89ct":

Per caso ha a che fare con l'energia?

Direi di sì. Nel punto B la velocità è 0, e l'energia potenziale della forza peso è $F_p \cdot h = 400 [N] \cdot (R+2.64[m])$. In tutti gli altri punti, l'energia meccanica complessiva dev'essere la stessa, per cui puoi determinarne la velocità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.