Esercizio di meccanica

Torr1
Ciao sono Chiara piacere di conoscervi :D
Ho cercato se un esercizio simile ci fosse già sul forum ma non l'ho trovato, se mi sono sbagliata scusatemi...

"Ho una piccola nave (200 kg) con un motore di potenza 150 W. Sapendo che l'acqua esercita una forza di attrito in direzione contraria al moto di 73,0 N, a quale velocità può andare al massimo la barca?"

Non riesco a cavarci le gambe. Ho provato con la formula inversa della potenza (W=F*V quindi V=W/F) ma non riesco a capire quale forza devo inserirvi (presumo la risultante da Fm-Fa ma qual'è???)...
Grazie per l'aiuto!!

p.s la risposta è 7,40 km/h

Risposte
Sk_Anonymous
La massima velocità è quella di un moto rettilineo uniforme, che si verifica quando la risultante delle forze è uguale a zero. Quindi allorchè la forza motrice è uguale in valore alla forza resistente. In sostanza, tutta la potenza erogata dal motore serve a vincere la resistenza al moto, e la nave naviga a velocità costante.

Torr1
Grazie della risposta :P
Sospettavo fosse una cosa facile, ma non riesco a capire il ragionamento che hai fatto (anche se torna).
La potenza di una forza si ha moltiplicando la forza stessa con la velocità che imprime al moto. Quindi la velocità sarà il rapporto fra potenza e la forza stessa. Ma perché uso la forza di attrito? E sopratutto, perché si parla di velocità massima??

Torr1
"navigatore":
La massima velocità è quella di un moto rettilineo uniforme, che si verifica quando la risultante delle forze è uguale a zero. Quindi allorchè la forza motrice è uguale in valore alla forza resistente. In sostanza, tutta la potenza erogata dal motore serve a vincere la resistenza al moto, e la nave naviga a velocità costante.

Ah ok capito ma se la risultante delle forze è zero pensavo non avessimo accelerazione, non che fossimo alla massima velocità raggiungibile...

Scusate non ho ancora acquisito un linguaggio "fisico" mi vergogno molto :P

Sk_Anonymous
Non vergognarti, siamo caduti tutti in certi errori, all'inizio degli studi!

Grazie anche a TeM per la collaborazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.