Esercizio di fluidodinamica e bernoulli

infoscience
Una pompa, collegata alla base di un tubo, deve fornire una pressione tale da fare giungere acqua ad altezza di 15 metri, dove l’acqua esce dal tubo con velocità 2.46m/s. La sezione del tubo alla base è il triplo di quella in alto. Trascurando la viscosità dell’acqua, la pressione che deve fornire la pompa è:?

Considerato che la sezione alla base del tubo è 3 volte più grande di quella in alto, mediante l'equazione di continuità ho calcolato la velocità nel punto 1 e mi viene fuori: 0,82 m/s.
Dopodiché mediante $ P=dgh $ ho calcolato la pressione nel punto 2 e mi viene: 147,150.
Infine ho utilizzato Bernoulli imponendo h1=0 ma mi viene un risultato sbagliato, ovvero 2983,9 Pa.

Dove sbaglio?

Risposte
ingres
Sicuramente in qualche conversione di unità di misura perchè 15 m di dislivello sono circa 150000 Pa. Comunque:

Punto 1 alla base della pompa (h1=0), punto 2 uscita in atmosfera (h2=15 m)

$P_(pompa)+rho*v_1^2/2 +rho*g*h_1=P_(atm) + rho*v_2^2/2+rho*g*h_2$

$P_(pompa) -P_(atm) =1/2*rho*(v_2^2-v_1^2)+rho*g*(h_2-h_1)= 500*(2.46^2 -0.82^2)+1000*9.81*15=149840 Pa$

Questa è la pressione relativa all'atmosfera. La pressione assoluta di mandata della pompa sarà

$P_(pompa) = 149840 + P_(atm)=149840 + 101300=251140 Pa$

Fammi sapere se torna con il risultato.

infoscience
Si, torna! Grazie mille.
Dunque, suppongo di aver sbagliato nel ricavare P2 mediante $ P2 = patm + dgh $ , ma dovevo considerare P2 solo come pressione atmosferica, giusto?

ingres
Giusto, il punto 2 va preso come uscita in atmosfera quindi P2= pressione atmosferica.

infoscience
E, scusami per la domanda che magari può risultare banale o scontata, ma come faccio a capire se intendere la P2 come la pressione atmosferica oppure come una pressione diversa da quella atmosferica?

ingres
La scelta del punto 2 è a discrezione e dipende dal problema, ma in questo caso conviene sceglierlo in aria subito dall'uscita proprio perchè ci permette di dire che la pressione P2 è Patm.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.