Esercizio di fisica2[RISOLTO]

loganGT
l' esame di fisica2 si avvicina e non so risolvere questo esercizio:

Una bobina quadrata di 50 spire si trova in un campo magnetico. La normale alla
spira forma un angolo di 30° con la direzione del campo. Si osserva che, se l'intensità
del campo viene aumentata uniformemente da 200 μT a 600 μT in 0.4 s, nella bobina
si induce una f.e.m. di 80 mV. Qual è la lunghezza totale del filo dell'avvolgimento?

io so che:
f.e.m=derFlussoB/derTempo
FlussoB=B*NumeroSpire*piGrecaR^2
mi ricavo r e poi???
per ricavarmi la lunghezza dall' avvolgimento non devo usare la seconda legge di Ohm R=rho*l/sezioneFilo... :(

Risposte
minavagante1
ciao,
io farei così, ma aseptta la conferma, eventualmente se hai il risultato meglio :D. Parti coem hai fatto tu:
$f.e.m.=frac{-dPhi_B}{dt}$ avendo N spire dobbiamo scrivere $f.e.m.=frac{-NdPhi_B}{dt}$
Per calcolare il flusso hai fatto due errori, hai dimenticato il csoeno dell'angolo tra normale e campo, inoltre il testo dice che hai spire quadrate, e non circolare, quindi:
$Phi_B=B(t)ANcostheta=B(t)L^2Ncosttheta$ dove L è la lunghezza del lato
Poi siccome di da tempo e campo ho pensato di integrare in questo modo:
$fem dt=-N^2L^2costhetadB(t) -> femDeltat=-N^2L^2costhetaDeltaB(t)$ da cui possiamo ricavarci L. Nel testo chiede la lugnhezza del filo, siccome hai N quadrati di lato L ti basterebbe fare $L( t o t)=4LN$.
Ripeto, aspettiamo conferma :-D

loganGT
Quando si dice che prima bisogna leggere attentamente il testo :shock:
Ero convinto fosse una bobbina circolare e non sapevo assolutamente come fare...
Cmq la prof. da 272m come risultato

f.e.m=80mV=0,08V
DeltaB=400microTesla=0,0004T
deltaT=0,4s
dunque:
L=sqr(f.e.m*deltaT/N^2*deltaB*cod30) giusto?
ma mi da numeri piccolissimi come risultato...

minavagante1
Ups, ho scritto una boiata lì del flusso:tieni già conto del numero delle spire, quindi bisogna levare quell'N^2 e mettere solo N, ovvero 50 invece di 2500:D
Se ti sembra più chiaro, B in funzione del tempo scrivilo come:$B(t)=10^(-3)t+200*10^(-6)$ e fai la derivata rispetto al tempo, è la stessa cosa comunque :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.