Esercizio di fisica su piano inclinato

cipollina1
Dunque...SAlve a tutti!!! :D
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano con questo esercizio di meccanica che mi sta letteralmente facendo andare fuori di testa? Non ne vengo proprio a capo...

Grazie a chiunque mi salverà da questo impiccio... Cipollina.

" Una forza F, costante, di 20 N, viene applicata a un corpo di massa 10 Kg, inizialmente fermo, per un tratto di piano di 30 m.
Trascurando ogni forma di attrito:
a) determinare la velocità del corpo alla fine dei 30 m.
Successivamente sempre sotto l'azione della forza F, il corpo sale lungo un piano inclinato. Ancora in assenza di attrito, si supponga che la velocità rimanga costante durante la salita.
b) qual'è la pendenza del piano inclinato? (determinare l'angolo)
c) qual'è la potenza sviluppata da F?"

Vi ringrazio tutti già da ora... :)

Risposte
Akuma1
ciao, ti do qualche consiglio, così vedi se ce la fai da sola :wink:

a: la forza è costante quindi per la legge di Newton è costante anche l'accelerazione, ovvero il moto è uniformemente accelerato. sapendo che l'accelerazione è la derivata seconda dello spazio non è difficile ricavare l'espressione dello spazio percorso in funzione del tempo, e poi "girando" la formula ti calcoli il tempo.
una volta calcolato il tempo sai che $v=a*t$...

b: la velocità è costante questo significa che l'accelerazione è nulla, cioè la risultante delle forze applicate al corpo è zero. questo vuol dire che la componente parallela al piano inclinato uguaglia la forza applicata (che, anche se non è specificato nel testo, presumo sia parallela al moto e quindi parallela al piano inclinato)

c: conosci la velocità calcolata in a) quindi basta applicare la definizione di potenza meccanica.

cipollina1
ok...intanto grazie...domani con un po' più di concentrazione rispetto ad ora mi metterò a riflettere su questi consigli...poi, spero di poter contare anche sulla correzione, quando tenterò di postare il risultato delle mie riflessioni... :-k

grazie...

Steven11
[mod="Steven"]Benvenuta cipollina.
Tic chiederei di modificare il titolo del topic, dandone uno più specifico, come da regolamento.
Grazie.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.