Esercizio di Fisica - conservazione dell'energia meccanica
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio:
Potete anche spiegarmi il procedimento? Non dovrebbe essere complicato!

GRAZIE MILLE
Potete anche spiegarmi il procedimento? Non dovrebbe essere complicato!

GRAZIE MILLE

Risposte
Ho provato a farlo così. Nella prima configurazione la massa m è in quiete, quindi, dato che l'unica forza che agisce su m è la tensione, $T=0$. La tensione è uguale all'altro capo della corda, dove si trova M. Per M le forze in gioco sono la tensione, la forza elastica e la forza peso, quindi: $-M*g+k*x+T=0$, essendo anche M in quiete. T è 0, quindi puoi trovare la compressione x. Per la parte b), hai che sulla massa m agisce la tensione t per cui $T=m*\frac{v^2}{r}$. Sostituisci questa T nell'equazione di prima di M, dove ora la compressione x della molla è 0. Hai un'equazione in v. Per l'energia meccanica, nella prima configurazione hai l'energia elastica e quella potenziale di M, mentre nella seconda hai l'energia potenziale di M e quella cinetica di m. Confrontale.
Allora innanzi tutto grazie mille per la tua risposta, sei stato di prezioso aiuto e credo di aver capito abbastanza bene i primi due punti. L'unica cosa che vorrei avere è una piccola delucidazione su come confrontare l'energia meccanica.
Grazie ancora!
Grazie ancora!

Ciao simonedoria, devo chiederti la cortesia di eliminare l'invocazione "AIUTO" dal titolo, è espressamente vietato dal regolamento. Puoi farlo usando il tasto MODIFICA in alto a destra.
Grazie per la collaborazione e buona permanenza sul forum!
Grazie per la collaborazione e buona permanenza sul forum!