Esercizio di fisica

ADJEIWIQ
Salve ho un problema nello scrivere il diagramma delle forze per il seguente problem

a:

Un corpo di massa m =3.89 kg ruota su una superficie conica liscia appeso ad un filo di lunghezza L =1.03
m attaccato per l’altra estremità al vertice del cono. Se l’angolo di apertura del cono è θ = 30 gradi e la
velocità con cui il corpo ruota è v = 0.608 m/s, quanto vale la forza di reazione esercitata dalla superficie
del cono?

Non capisco quale sia la relazione tra l'angolo $ vartheta $ e le forze (tensione del filo, forza peso e reazione vincolare) che agiscono sul punto materiale. Dato che il corpo è attaccato come in figura, che angolo devo utilizzare?
Grazie a tutti

Risposte
Palliit
"bernardo1504":
...le forze (tensione del filo, forza peso e reazione vincolare) che agiscono sul punto materiale

Hai provato a disegnarle?

mgrau
Magari l'OP è perplesso per il fatto che, stante la figura, l'angolo che il filo forma con la verticale non è $theta$, ma di più, e non si sa quanto...

Palliit
Hai ragione @mgrau , di fatto l'unico modo per arrivare ad una conclusione è immaginare che la massa sia puntiforme e quindi l'angolo tra il filo e un apotema del cono sia nullo. Almeno così l'ho inteso io, viceversa la vedo impossibile a risolversi. Chi ha steso il testo poteva anche specificarlo...

Vidocq
Aveva trovato la risposta
"bernardo1504":

Non capisco quale sia la relazione tra l'angolo $ vartheta $ e le forze (tensione del filo, forza peso e reazione vincolare) che agiscono sul punto materiale.

ma l'ha persa subito dopo :-D
"bernardo1504":

Dato che il corpo è attaccato come in figura, che angolo devo utilizzare?

Palliit
Vero, @Vidocq, mi era sfuggito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.