Esercizio di Fisica 1
Un blocco di 60 kg scivola sopra un blocco di 100 kg, poggiato su di una superficie orizzontale
liscia. Sul blocco da 60 kg agisce una forza orizzontale di 320 N oltre alla forza di attrito con il
blocco sottostante, ed esso si muove con accelerazione pari a 3 m/s2. Determinare il coefficiente di
attrito dinamico tra i due blocchi e l’accelerazione del blocco di 100 kg, sottoposto alla sola forza
di attrito con il blocco soprastante.

$
$
## Calcolo il coeff di attrito dinamico tra la cassa di 60kg e quella di 100kg ##
Scompongo le forze sui due assi x e y e quindi ottengo:
1) asse x : $F - F_(d_1) = m_1 * a_1$ dove $ m_1=60 kg $ e $ a_1=3 m/s^2$
2) asse y : $N_1 = m_1 * g$
Dalla 2) ricavo $N=588,6 N$
Questa N la sostituisco nella 1) e ricavo $\mu_d=0,23$ (coeff di attrito dinamico tra la cassa di 60kg e quella di 100kg )
$
$
## Calcolo $a_2$ del blocco di 100kg ##
Anche qui scompongo le forze sui due assi x e y e quindi ottengo:
3) asse x : $-F_(d_2)=m_2 * a_2$
4) asse y : $N_2 = m_2 * g$
Dalla 4) ricavo $N_2=981 N$
Questa $N_2$ la sostituisco nella $F_(d_2)$ nella 3) dove $\mu_d$ è uguale a quello calcolato prima (penso..)
e quindi ottengo che $a_2=-2,25$
Ho fatto questi procedimenti ottenendo un accelerazione negativa, è corretto il procedimento?
liscia. Sul blocco da 60 kg agisce una forza orizzontale di 320 N oltre alla forza di attrito con il
blocco sottostante, ed esso si muove con accelerazione pari a 3 m/s2. Determinare il coefficiente di
attrito dinamico tra i due blocchi e l’accelerazione del blocco di 100 kg, sottoposto alla sola forza
di attrito con il blocco soprastante.

$
$
## Calcolo il coeff di attrito dinamico tra la cassa di 60kg e quella di 100kg ##
Scompongo le forze sui due assi x e y e quindi ottengo:
1) asse x : $F - F_(d_1) = m_1 * a_1$ dove $ m_1=60 kg $ e $ a_1=3 m/s^2$
2) asse y : $N_1 = m_1 * g$
Dalla 2) ricavo $N=588,6 N$
Questa N la sostituisco nella 1) e ricavo $\mu_d=0,23$ (coeff di attrito dinamico tra la cassa di 60kg e quella di 100kg )
$
$
## Calcolo $a_2$ del blocco di 100kg ##
Anche qui scompongo le forze sui due assi x e y e quindi ottengo:
3) asse x : $-F_(d_2)=m_2 * a_2$
4) asse y : $N_2 = m_2 * g$
Dalla 4) ricavo $N_2=981 N$
Questa $N_2$ la sostituisco nella $F_(d_2)$ nella 3) dove $\mu_d$ è uguale a quello calcolato prima (penso..)
e quindi ottengo che $a_2=-2,25$
Ho fatto questi procedimenti ottenendo un accelerazione negativa, è corretto il procedimento?
Risposte
Up
Penso che i procedimenti siano corretti
Hai controllato i calcoli?
Ho dei dubbi riguardo all'accelerazione negativa...
Ho dei dubbi riguardo all'accelerazione negativa...