Esercizio di elettromagnetismo
Salve ragazzi! mi potete aiutare con questo esercizio?
Si ha una distribuzione di carica a simmetria sferica centrata nell’origine di un sistema di assi cartesiani. Essa è descritta da ρ(r)=ρ0>0 per rR. Si ha inoltre un campo magnetico omogeneo di intensità B0 orientato lungo z. Una particella di massa M e carica negativa q compie orbite circolari di raggio 2R sul piano xy. Determinare i possibili periodi di rivoluzione. Confrontare i segni delle velocità corrispondenti ai vari possibili periodi individuati, discutendo il significato fisico di quanto emerge dal confronto.
direi di dover calcolare il campo elettrico tramite gauss e poi imporre che la forza centripeta è data dalla forza di lorentz... ma ho difficoltà nel calcolo del campo! mi potete aiutare? grazie in anticipo
Si ha una distribuzione di carica a simmetria sferica centrata nell’origine di un sistema di assi cartesiani. Essa è descritta da ρ(r)=ρ0>0 per r
direi di dover calcolare il campo elettrico tramite gauss e poi imporre che la forza centripeta è data dalla forza di lorentz... ma ho difficoltà nel calcolo del campo! mi potete aiutare? grazie in anticipo
Risposte
mi potete gentilmente rispondere?
Data la simmetria sferica del problema potresti procedere applicando il teorema di Gauss in forma integrale, considerando la densità della carica funzione del raggio. La relazione fra Campo elettrico in ogni punto di raggio R e carica elettrica racchiusa nella sfera diventerebbe:
$ E(R)*4pi R^2=int_(0)^(R) 4pi r^2(rho(r))/epsilon dr $
Da questa relazione diventa immediato ricavare il campo elettrico.
$ E(R)*4pi R^2=int_(0)^(R) 4pi r^2(rho(r))/epsilon dr $
Da questa relazione diventa immediato ricavare il campo elettrico.
ok ti ringrazio. Il resto dell'esercizio?