Esercizio di dinamica: massa collegata a un pendolo

daniele912
Salve a tutti!Stavo cercando di svolgere il seguente esercizio ma ho avuto un pò di difficoltà:

Spero che qualcuno può darmi una mano.

Risposte
^Tipper^1
Per la seconda domanda, usa la conservazione dell' energia.

daniele912
A quello ci avevo pensato..il problema è la prima domanda. Ho provato a fare qualcosa ma, oltre a sembrarmi totalmente assurd, non mi fa arrivare alla soluzione.

Sk_Anonymous
"daniele91":

Il problema è la prima domanda...

Dovresti ricordare che, lungo la direzione orizzontale, lo spostamento del centro di massa del sistema è nullo.

Lory_91
Interessa anche a me la risoluzione di questo esercizio in quanto ho il tuo stesso eserciziario. Mi chiedevo però come sfruttare il fatto che lo spostamento del centro di massa lungo la direzione orizzontale sia nullo.

Sk_Anonymous
Assumendo $[x_1=x_2=0]$ quando le due masse sono allineate lungo la verticale e orientando l'asse verso destra:

$\{(m_1x_1+m_2x_2=0),(x_2-x_1=lsenalpha_0):} rarr \{(m_1x_1+m_2(x_1+lsenalpha_0)=0),(x_2=x_1+lsenalpha_0):} rarr$

$rarr [x_1=-m_2/(m_1+m_2)lsenalpha_0] rarr [A=m_2/(m_1+m_2)lsenalpha_0]$

Lory_91
non ho ben capito come ricavi $A$. Sarebbe $A=-x_1$? Se si perché?

Sk_Anonymous
Quando l'ascissa di $[m_2]$ è positiva, quella di $[m_1]$ è necessariamente negativa:

$\{(m_1x_1+m_2x_2=0),(x_2-x_1=lsenalpha_0):} rarr \{(m_1x_1+m_2(x_1+lsenalpha_0)=0),(x_2=x_1+lsenalpha_0):} rarr [x_1=-m_2/(m_1+m_2)lsenalpha_0]$

Viceversa, quando l'ascissa di $[m_2]$ è negativa, quella di $[m_1]$ è necessariamente positiva:

$\{(m_1x_1+m_2x_2=0),(x_1-x_2=lsenalpha_0):} rarr \{(m_1x_1+m_2(x_1-lsenalpha_0)=0),(x_2=x_1-lsenalpha_0):} rarr [x_1=m_2/(m_1+m_2)lsenalpha_0]$

In analogia con il moto armonico, l'ampiezza è una quantità positiva pari alla metà dell'oscillazione completa. Quindi:

$[A=m_2/(m_1+m_2)lsenalpha_0]$

In ogni modo, il moto di $[m_1]$ non è necessariamente armonico. Per comprenderne la natura, bisognerebbe determinare l'equazione del moto.

daniele912
Bene adesso torna tutto. Grazie per la risposta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.