Esercizio di Dinamica di un punto materiale

mathdonkey99
Ciao a tutti,

stavo provando a risolvere questo esercizio:

Uno stunt-man vuole percorrere con la sua motocicletta un circuito a forma parabolica \(\displaystyle y=kx^2 (k=0.2m^{-1}) \) ad un'altezza \(\displaystyle h=2m \) dal suolo. Sapenda che la massa della moto è pari a \(\displaystyle m_M = 95Kg \) e quella dell'uomo è pari a \(\displaystyle m_U = 82kg \):

1. qual'è la velocità angolare che deve tenere il pilota?
2. qual'è la reazione esercitata dalla pista?

La mia idea era di usare il teorema della conservazione dell'Energia Meccanica, calcolando quindi l'energia cinetica nel punto in cui l'energia potenziale è zero e viceversa. Svolgendo i calcoli però non ottengo il risultato corretto, quindi sto sbagliando sicuramente qualcosa :(

Risposte
Palliit
Ciao, per cortesia in futuro scrivi il testo dell'esercizio anzichè postarlo come immagine, come richiesto dal Regolamento.

mathdonkey99
"Palliit":
Ciao, per cortesia in futuro scrivi il testo dell'esercizio anzichè postarlo come immagine, come richiesto dal Regolamento.

Aggiornato!

Faussone
"mathdonkey99":

La mia idea era di usare il teorema della conservazione dell'Energia Meccanica, calcolando quindi l'energia cinetica nel punto in cui l'energia potenziale è zero e viceversa. Svolgendo i calcoli però non ottengo il risultato corretto, quindi sto sbagliando sicuramente qualcosa :(

Non ho capito cosa ci fai con l'energia meccanica...

Devi considerare che la reazione della pista più il peso di pilota e moto devono fornire la componente della forza centripeta necessaria a percorrere quella traiettoria circolare a quell'altezza.
Prova a scrivere qualche equazione.

EDIT
Comunque il testo non è molto chiaro, è quello il testo esatto?

mathdonkey99
"Faussone":
[quote="mathdonkey99"]

Non ho capito cosa ci fai con l'energia meccanica...

Devi considerare che la reazione della pista più il peso di pilota e moto devono fornire la componente della forza centripeta necessaria a percorrere quella traiettoria circolare a quell'altezza.
Prova a scrivere qualche equazione.

EDIT
Comunque il testo non è molto chiaro, è quello il testo esatto?[/quote]

Sì il testo è quello purtroppo :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.