Esercizio di dinamica dei corpi

mic999

Ciao..mi è stato assegnato un esercizio di dinamica di corpi
ho due masse m uguali appesi a due estremi di una corda inestensibile.. la massa di sinistra si muove solo in verticale e quella di destra puo anche oscillare... devo trovare le equazioni di moto di r e θ.. che equazioni devo usare?
mi è venuto in mente lagrange ma mi vengono dei calcoli lunghi
l'energia cinetica è la somma delle energie cinetiche dei due punti e il potenziale è il ptenziale dei due punti.. come faccio a trovare le velocita dei due punti in funzione delle coordinate r e θ? mi sapreste aiutare?

Risposte
mic999
siccome viene consigliato di usare la lagrangiana per trovare i moti di r e θ ho ragionato cosi:
calcolo l'energia cinetica del sistema.
T1=en cinetica massa più a destra = 0.5*m*( (r')^2 +r^2 * (θ')^2 )
T2=en cinetica massa più a sinistra=0.5*m*v^2 con v=componente verticale della velocità della pallina più a destra perchè filo inestensibile. v=( (r') cosθ - r sinθ (θ') )

L'energia potenziale è invece U=2mgy=2mgrcosθ

La lagrangiana è quindi L=T1+T2+U
A questo punto dovrei impostare, prima per θ e poi per r, le equazioni:
d d L dL
___ ( ________ ) = ________
d(t) d r' dr

d d L dL
___ ( ________ ) = ________
d(t) dθ' dθ

Provo anche a derivare ma i calcoli sembrano impossibili :(
Sapete dirmi se sbaglio qualcosa come concetto iniziale?
allego l'immagine dell'esercizio

donald_zeka
Cos'ha di strutturale quest'esercizio?

mic999
scusate ho sbagliato sezione... essendo nuovo non sapevo bene dove mettere il post :cry:

mic999
Ciao TeM,
grazie per il consiglio.. alla fine non avevo ragionato in modo tutto sbagliato :)
Non ho capito un passaggio di quello che hai scritto.
Nei dati non ho a disposizione la lunghezza della fune che tu supponi sia L; inoltre, non ho capito cosa intendi con x1(t)=-c : l'hai messa come costante perchè tanto con la derivata si annulla?

La parte che forse sbaglio è la seguente:
Con la condizione di inestensibilità del filo sarei portato a dire che:
poichè v2(t)= ( d(x2)/d(t) , d(y2)/d(t) ), allora, essendo il filo inestensibile, ho che la componente verticale della velocità di v1(t)=v1_y è uguale alla v2_y
Quindi sarei portato ad affermare che l'energia cinetica del punto 1 sia 0.5*m*v1=0.5*m*v2_y.
Dove sbaglio nel ragionamento?

Grazieeeee

mic999
Grazieee tanto :) !! credo sbagliavo ad interpretare il concetto di inestensibilità :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.