Esercizio di dinamica
Dietro un cannone di massa mc = 500 kg è posizionata una molla di ammortizzamento di costante elastica K=2000 N/m. Il cannone spara parallelamente al piano un proiettile di massa mp = 2 kg. Nell'ipotesi che fra il cannone e il piano di appoggio non vi sia attrito e sapendo che a seguito dello sparo la molla viene compressa di 30 cm, calcolare la velocità del proiettile.
Ho pensato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto e dell'energia cinetica, ma se impongo $ 1/2 kx^2 = 1/2 m_pv^2 $ mi viene un risultato non corretto. Come dovrei procedere?
Ho pensato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto e dell'energia cinetica, ma se impongo $ 1/2 kx^2 = 1/2 m_pv^2 $ mi viene un risultato non corretto. Come dovrei procedere?
Risposte
Dalla conservazione dell'energia ricavi che l'energia di compressione della molla è uguale a quella del cannone (non del proiettile, che è molto maggiore), per cui ricavi la velocità del cannone. Dalla conservazione della QM poi ricavi quella del proiettile