Esercizio di dinamica

infoscience
Un uomo di 70 kg corre per una strada in salita inclinata di un angolo di 20° e con velocità costante di 3.5 km/h. Sapendo che alla fine della corsa l’uomo ha percorso 11 km e trascurando la resistenza dell’aria, si determini il numero di calorie consumate dall’uomo. (Si ricorda che 1 caloria = 4.184 J)

Ho calcolato l'altezza del piano inclinato come h=hsina, dopodiché ho imposto la conservazione dell'energia cinetica e mi sono ritrovato alla fine con: Energia potenziale gravitazionale finale - energia cinetica iniziale = 0 quindi $ mgsina - 1/2 mv^2 $ e alla fine ho calcolato l'energia totale in Joule e convertito in Calorie, ma mi viene un risultato diverso! Dove sbaglio?

Risposte
ingres
In effetti é un pò sibillino perchè non specifica bene se era già in velocità all'inizio e se alla fine della salita è fermo o prosegue alla stessa velocità.
Che risultato fornisce?

infoscience
617 kcal

mgrau
Se semplicemente ignori la velocità , il lavoro è $70 *g*11000*sin 20$, che, espresso in Kcal dà appunto 617. In ogni caso l'energia cinetica conta per 35J, che è ampiamente trascurabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.