Esercizio di circuiti
http://www.hostfiles.org/download.php?id=629F4C5B
ciao a tutti,
ho una domandina da fare su una equazione di questo problema. il primo.
in particolar modo nella terza pagina, dove c'è scritto "la corrente nel resistore R si ottiene ripartendo 2 volte." a me non viene così, o almeno in parte: per me $I_R= E_1/(Z_1+Z_c)*Z_C/(Z_2+Z_c) *(Z_3+Z_L)/(Z_3+Z_L+Z_R)$
come si trova lui con quella equazione?
ciao a tutti,
in particolar modo nella terza pagina, dove c'è scritto "la corrente nel resistore R si ottiene ripartendo 2 volte." a me non viene così, o almeno in parte: per me $I_R= E_1/(Z_1+Z_c)*Z_C/(Z_2+Z_c) *(Z_3+Z_L)/(Z_3+Z_L+Z_R)$
Risposte
"Bandit":
http://www.hostfiles.org/download.php?id=629F4C5B
ciao a tutti,
Ci risentiamo Bandit.
E' giusta la soluzione del prof. Infatti sai che $E_1/Z$ con $Z=R_1+[(R_3+Z_L)||R+R_2]||Z_C$ è la corrente che circola nella serie $R_1$, $[(R_3+Z_L)||R+R_2]||Z_C$ da cui applicando il partitore di corrente ricavi la corrente che circola nella serie $R_2$, $R||(R_3+Z_L)$ che è $I_(R_2)=I_(R||(R_3+Z_L))=E_1/Z*(Z_C)/(Z_C+R_2+R||(Z_L+R_3))$. Ora per calcolare $I_R$ devi fare un ulteriore partitore cioè $I_R=I_(R_2)*(R_3+Z_L)/(R_3+Z_L+R)$
Si, ci risentiamo, poichè non ho corsi il fine settimana, e quindi + dedico ad altro.
ok diciamo che mi trovo, erò perchè poi prima per il calcolo di $i_L= E_2/(R_4+R_e)*R_3/(R_3+R)$ mi calcolo prima la corrente $I=E_2/(R_4+R_e)$ e poi per $i_L=I *R_3/(R_3+R)$ cioè perchè qui la corrente me la calcolo tenendo in considerazione entrambi i componenti della prima maglia, e nel caso di prima solo un componente ($R_1$)
ok diciamo che mi trovo, erò perchè poi prima per il calcolo di $i_L= E_2/(R_4+R_e)*R_3/(R_3+R)$ mi calcolo prima la corrente $I=E_2/(R_4+R_e)$ e poi per $i_L=I *R_3/(R_3+R)$ cioè perchè qui la corrente me la calcolo tenendo in considerazione entrambi i componenti della prima maglia, e nel caso di prima solo un componente ($R_1$)
"Bandit":
Si, ci risentiamo, poichè non ho corsi il fine settimana, e quindi + dedico ad altro.
Anche in tal caso il tutto è giusto. Si ricava $I_(R_4)=E/(R_4+R_e)$ e poi col partitore $I_L=I_R=I_(R_4)*R_3/(R_3+R)$
"nicasamarciano":
[quote="Bandit"]Si, ci risentiamo, poichè non ho corsi il fine settimana, e quindi + dedico ad altro.
Anche in tal caso il tutto è giusto. Si ricava $I_(R_4)=E/(R_4+R_e)$ e poi col partitore $I_L=I_R=I_(R_4)*R_3/(R_3+R)$[/quote]
si lo so che è giusto, mi trovo, ma perchè si è usato 2 metodi diversi?
"Bandit":
[quote="nicasamarciano"][quote="Bandit"]Si, ci risentiamo, poichè non ho corsi il fine settimana, e quindi + dedico ad altro.
Anche in tal caso il tutto è giusto. Si ricava $I_(R_4)=E/(R_4+R_e)$ e poi col partitore $I_L=I_R=I_(R_4)*R_3/(R_3+R)$[/quote]
si lo so che è giusto, mi trovo, ma perchè si è usato 2 metodi diversi?[/quote]
Guarda che abbiamo usato lo stesso procedimento. Forse ti sei fatto confondere dal fatto che nella traccia a pag. 3 nel calcolo di $I_R$ ci sta $E_1/Z_1$ ma in realtà quello è $E_1/Z$ come ho scritto nel mio primo post. Infatti anche il prof. si calcola $Z$; se non serviva che la calcolava a fare?
E se non erro ci sta un errore di calcolo (la formula attraverso la quale esprime $I_R$ va bene) nel calcolo di $I_R$ per $t>0$ nell'esercizio svolto dal prof., fai i calcoli e controlla.
"Bandit":
ma in questa domanda non ho spiegato bene il problema che mi sorge? se se si allora rivedo di nuovo il tutto riragionandoci
"Bandit":
[quote="Bandit"]Si, ci risentiamo, poichè non ho corsi il fine settimana, e quindi + dedico ad altro.
ma in questa domanda non ho spiegato bene il problema che mi sorge? se se si allora rivedo di nuovo il tutto riragionandoci[/quote]
io ho capito quello che tu vuoi dire, perciò ti ho risposto come sopra
Devi considerare tutti i componenti del circuito se vuoi calcolare l'impedenza vista dal generatore e per poter applicare i vari partitori a partire da una corrente di riferimento che per $t<0$ è $I_(R_4)$ e per $t>0$ è $I_(R_1)$
ok ok credo che fili
"Bandit":
ok ok credo che fili
mo fa piacere, ti sei accorto dell'errore di calcolo?
ma quanti casi strani che ci sono (saranno errori di stampa, bo.....) nell'esercizio di dopo, il primo affrontato così: cioè con i tipi di generatori cambiati di posto.
allora alla Z che calcola non ci ha messo troppe resistenze dell'induttore?
e poi visto che negli altri esercizi la resistenza che c'è sopra a sx nel caso t<0, (in questo esercizio $R_2$) non vale 0? perchè la considera nel calcolo della $I_L$?
e poi visto che negli altri esercizi la resistenza che c'è sopra a sx nel caso t<0, (in questo esercizio $R_2$) non vale 0? perchè la considera nel calcolo della $I_L$?
"nicasamarciano":
[quote="Bandit"]ok ok credo che fili
mo fa piacere, ti sei accorto dell'errore di calcolo?[/quote]
no degli errori di calcolo poi ci penso: li sto studiando per trovare la linea guida (però con qualche calcolo per mezzo)
"Bandit":
ma quanti casi strani che ci sono (saranno errori di stampa, bo.....) nell'esercizio di dopo, il primo affrontato così: cioè con i tipi di generatori cambiati di posto.
In tal caso pure ci sta un errore perchè $Z=[(R_2+Z_C)||R+Z_L]||R_3+R_4$ cioè ci sta $R_2$ al posto di $Z_L$.
Poi devi notare che per $t<0$ hai un generatore sinusoidale, cioè solo $E_2$ non ci sta e non essendoci anche $R_1$ non apporta contributo perchè l'interruttore è aperto. Poi tutto il resto del circuito deve essere considerato. Nell'altro caso avevi che per $t<0$ avevi un generatore in continua ( a frequenza nulla) per cui l'induttore andava cortocircuitato ed il capacitore messo a circuito aperto.
Chiaro?
Poi un consiglio: l'esercizio di elettrotecnica è come un integrale: ne sai fare 10000 ma c'è il 10001 esimo che ti crea problemi: nel senso che non ti devi fossilizzare sul fatto che devi fare tutti i tipi di esercizi, basta capire la logica perchè ci sta sempre un esercizio diverso da quello che hai fatto.
"nicasamarciano":
Poi devi notare che per $t<0$ hai un generatore sinusoidale, cioè solo $E_2$ non ci sta e non essendoci anche $R_1$ non apporta contributo perchè l'interruttore è aperto. Poi tutto il resto del circuito deve essere considerato. Nell'altro caso avevi che per $t<0$ avevi un generatore in continua ( a frequenza nulla) per cui l'induttore andava cortocircuitato ed il capacitore messo a circuito aperto.
Chiaro?
quindi qui la considero la $R_2$, perchè il capacitore non è considerato circuito aperto, ma proprio capacitore, giusto?
"nicasamarciano":
un generatore in continua ( a frequenza nulla) per cui l'induttore andava cortocircuitato ed il capacitore messo a circuito aperto.
questo vale come regola generale, giusto?
"Bandit":
[quote="nicasamarciano"]
Chiaro?
quindi qui la considero la $R_2$, perchè il capacitore non è considerato circuito aperto, ma proprio capacitore, giusto?
"nicasamarciano":
un generatore in continua ( a frequenza nulla) per cui l'induttore andava cortocircuitato ed il capacitore messo a circuito aperto.
questo vale come regola generale, giusto?[/quote]
1) certo che devi considerarla perchè $omega=200$ e non è nulla
2) vale sempre: con un generatore con $omega=0$ l'induttore è un corto circuito e il capacitore un circuito aperto.
"nicasamarciano":
In tal caso pure ci sta un errore perchè $Z=[(R_2+Z_C)||R+Z_L]||R_3+R_4$ cioè ci sta $R_2$ al posto di $Z_L$.
$Z=[(R_2+Z_C)||R+Z_L]||R_3+R_4$=
$R_4+(((R_2+Z_C)R)/((R_2+Z_C+R)R_3) +Z_L)R_3.
esatto?
"Bandit":
[quote="nicasamarciano"]
esatto?[/quote]
NO:
$Z=R_4+((((R_2+Z_C)R)/(R_2+Z_C+R)+Z_L)*R_3)/(R_3+(((R_2+Z_C)R)/(R_2+Z_C+R)+Z_L))$
"nicasamarciano":
[quote="Bandit"][quote="nicasamarciano"]
esatto?[/quote]
NO:
$Z=R_4+((((R_2+Z_C)R)/(R_2+Z_C+R)+Z_L)*R_3)/(R_3+(((R_2+Z_C)R)/(R_2+Z_C+R)+Z_L))$[/quote]
a ecco

scusami ma questo esercizio, mi pone domande:
come fa a venire così il calcolo della $V_c=I_L (-jx_cR)/(R-jx_c+R_2)$c'è qualche errore di stampa?
sopra dovrebbe essere csì:$-jx_c+R_2?
come fa a venire così il calcolo della $V_c=I_L (-jx_cR)/(R-jx_c+R_2)$c'è qualche errore di stampa?
"Bandit":
scusami ma questo esercizio, mi pone domande:
Non è come dici tu
$V_C=Z_C*I_C$
$I_C=I_L*R/(R+R_2+Z_C)$ per il partitore di corrente, quindi
$V_C=I_L*(Z_C*R)/(R+R_2+Z_C)$
Grazie nica, mi sembra che con questa tipologia esercizi, ci siamo. Speriamo che non vada troppo oltre questa linea guida.
ciao ciao e rigrazie ancora
ciao ciao e rigrazie ancora