Esercizio di Cinematica. Potreste correggerlo?

icchia-votailprof
Un corpo di peso 5500 N occupa la posizione all’istante t descritta dal vettore
\[r(t) = (195 t u_x+ 42 t^2 u_y) cm\], essendo t il tempo espresso in secondi. Calcolare

a) la velocità vettoriale istantanea v(t) in funzione del tempo ed il suo modulo al tempo t=1min, esprimendo i risultati finali in m/s;
b) il valore dell’angolo β compreso tra il vettore v(t) ed il vettore w(t) = (5ux + t uy) m/s all’istante t=10s;
c) essendo m la massa del corpo si trovi il prodotto scalare S = m (r ∙ v) in funzione del tempo e il suo valore per t = 3 s, esprimendo i risultati ottenuti in kg *m2/s;
d) le componenti del vettore L = r x mv in funzione del tempo ed il suo modulo al tempo t = 3s, esprimendo i risultati ottenuti in kg *m2/s.

a) per calcolare la velocità vettoriale istantanea svolgo la derivata prima dr/dt (ho prima convertito r(t) da cm a m)
\[v(t)=(1,95u_x+0.84t u_y)[m]\]
per calcolare il modulo di v(t) devo prima convertire t=1min=60sec sostituisco in v(t) e calcolo il modulo
\[|v|=√(1,95^2+50,4^2 )=50,4 m/s\]

b)
\[(v(t=10s)=1,95u_x+8,4u_y)\]
\[(w(t=10s)=5u_x+10u_y)\]
sappiamo che \[v∙w=|v||w|cos β \]
quindi \[β=arccos (v∙w/|v||w|)\]
β=13,4°

c) (NON CREDO SIA CORRETTO AIUTATEMI)
eseguo il prodotto scalare r ∙ v e lo moltiplico per la massa m=560.6 kg
\[S=(r ∙ v)*m=(3,8t+0,35t^3)*560.6\]

per t=3s
\[r(t=3s)=5,85u_x+3,78u_y\]
\[v(t=3s)=1,95u_x+2,52u_y\]
\[(r ∙ v)=11,40+9,52=20,92 m^2/s\]
\[S=(r ∙ v)*m=560.6*20.92=11727,7\]

d)
\[m* v=1093.2u_x+471tu_y\]
ora devo calcolare il determinante della matrice che ha come
prima riga \[ u_x.....u_y.....u_z\]
seconda riga \[1,95t....4,2t^2...0\]
terza riga \[1093,2...471t.....0\]
???

aiutatemi perfavore

Risposte
mathbells
Ciao Iacchietta, dovresti modificare il titolo del post con uno più significativo (ad esempio "cinematica") in modo da agevolare la lettura dei post. Grazie!

Sk_Anonymous
Il punto c) va bene, anche se mi trovo $11735 kg*m^2/s$, ma è questione di arrotondamenti.
Per il punto d) , ti conviene lasciare la massa $m$ fuori del calcolo del prodotto vettoriale, e quindi calcolare prima : $vecr\timesvecv$ , e poi pensare a moltiplicare per $m= 560.6kg$

Per eseguire il prodotto vettoriale, scrivi il determinante simbolico che ha, come prima riga, i tre versori degli assi : $veci,veci,veck$ ; come seconda riga le componenti di $vecr = (1.95t , 0.42t^2 ,0 )$ ; come terza riga le componenti di $vecv = (1.95 , 0.84t , 0) $ . Sai calcolare questo determinante?
Viene fuori il vettore di componenti : $ (0 , 0 , 0.819t^2)$ , quindi giacente sul'asse $z$ . Calcola il suo modulo al tempo richiesto, e solo alla fine moltiplicalo per la massa $m$.

Dai Icchietta, che non è difficile!

icchia-votailprof
"navigatore":
Il punto c) va bene, anche se mi trovo $11735 kg*m^2/s$, ma è questione di arrotondamenti.
Per il punto d) , ti conviene lasciare la massa $m$ fuori del calcolo del prodotto vettoriale, e quindi calcolare prima : $vecr\timesvecv$ , e poi pensare a moltiplicare per $m= 560.6kg$

Per eseguire il prodotto vettoriale, scrivi il determinante simbolico che ha, come prima riga, i tre versori degli assi : $veci,veci,veck$ ; come seconda riga le componenti di $vecr = (1.95t , 0.42t^2 ,0 )$ ; come terza riga le componenti di $vecv = (1.95 , 0.84t , 0) $ . Sai calcolare questo determinante?
Viene fuori il vettore di componenti : $ (0 , 0 , 0.819t^2)$ , quindi giacente sul'asse $z$ . Calcola il suo modulo al tempo richiesto, e solo alla fine moltiplicalo per la massa $m$.

ok allora ho fatto tutto correttamente sul mio foglio grazie Navigatore

P.S.: il determinante certo che lo so fare!!! non sono così asina eeh

Sk_Anonymous
Non sarebbe possibile che una ragazza dal simpatico nick Icchietta fosse un'asina!
Buon studio.

icchia-votailprof
"navigatore":

Se nel punto d la massa la moltiplico per v e poi continuo i calcoli non è un errore no?

L'ho svolto così mi secca a riscrivere tutto.

Sk_Anonymous
Certo, non è un errore, puoi fare anche così.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.