Esercizio d'esame Fisica 2 su spira immersa in un campo magnetico
Buongiorno ragazzi, chiedo conferma dello svolgimento di un altro esercizio di esame, purtroppo non avendo il testo dinanzi devo rammentare la richiesta a memoria quindi vi chiedo un po di pazienza
:
Si consideri una spira rettangolare come in figura immersa in un campo magnetico B=1 T ( so che dovrei inserire meno immagini possibile ma non avrei altro modo di descrivere la forma della spira ) con A= 5cm B=6 cm e C=10 cm. Trovare il momento torcente della spira.
( La foto allegata è identica a quella proposta in sede d'esame ma non ricordo se il verso della corrente fosse lo stesso e non era rappresentato nella figura il momento risultate $ vecm $ al centro della spira)

Ho risolto l'esercizio considerando :
$ tau=tau_1 + tau_2 $
dove $ vectau_1 $ è il momento torcente della prima spira (quella """posata in piedi""" sul piano xz ) mentre $ vectau_2 $ è il momento torcente della seconda spira ( quella """stesa""" sul piano xy), quindi:
$ tau_1= vecm_1 X vecB = IvecS_1 X vecB = IS_1B $ dove $ S_1= $ base*altezza ovvero $ S_1=A*C $
$ tau_2= vecm_2 X vecB = IvecS_2 X vecB = IS_2B $ dove $ S_2= $ base*altezza ovvero $ S_1=B*C $
e quindi infine si ottiene il momento totale sommando i due momenti si ottiene il momento totale, confermate?

Si consideri una spira rettangolare come in figura immersa in un campo magnetico B=1 T ( so che dovrei inserire meno immagini possibile ma non avrei altro modo di descrivere la forma della spira ) con A= 5cm B=6 cm e C=10 cm. Trovare il momento torcente della spira.
( La foto allegata è identica a quella proposta in sede d'esame ma non ricordo se il verso della corrente fosse lo stesso e non era rappresentato nella figura il momento risultate $ vecm $ al centro della spira)

Ho risolto l'esercizio considerando :
$ tau=tau_1 + tau_2 $
dove $ vectau_1 $ è il momento torcente della prima spira (quella """posata in piedi""" sul piano xz ) mentre $ vectau_2 $ è il momento torcente della seconda spira ( quella """stesa""" sul piano xy), quindi:
$ tau_1= vecm_1 X vecB = IvecS_1 X vecB = IS_1B $ dove $ S_1= $ base*altezza ovvero $ S_1=A*C $
$ tau_2= vecm_2 X vecB = IvecS_2 X vecB = IS_2B $ dove $ S_2= $ base*altezza ovvero $ S_1=B*C $
e quindi infine si ottiene il momento totale sommando i due momenti si ottiene il momento totale, confermate?
Risposte
Ti ricordo che, se con $\vec m$ indichiamo il momento magnetico,
$\tau=\vec m \times \vec B$.
"RenzoDF":
Ti ricordo che, se con $\vec m$ indichiamo il momento magnetico,
Si hai ragione, ora correggo, ma comunque il procedimento che ho seguito per risolvere il problema è giusto no?
(Ovviamente è stato un errore di digitazione, in sede d'esame ho fatto il prodotto vettoriale, non scalare come avevevo erroneamente scritto qui per la fretta)
Sì come idea iniziale, ma devi correggere tutti i vettori in gioco e i relativi prodotti vettoriali.
"RenzoDF":
:smt023
E' un si ?

Non va ancora bene, correggi tutto, non solo l'indicazione del prodotto vettoriale.
"RenzoDF":
Non va ancora bene, correggi tutto, non solo l'indicazione del prodotto vettoriale.
Il momento torcente della prima spira $ vectau_(1) $ è nullo poiché nell'esercizio il campo era perpendicolare alla spira "in piedi" $ S_1 $ , per cui il prodotto vettoriale tra il vettore $ dvecs_1 $ e il campo $ vecB $ è nullo,
per cui il momento torcente finale sarà dato unicamente dal momento torcente della spira """ stesa """ $ S_2 $ ,
e sarà diretto come $ -z $ per via del prodotto vettoriale $ Idvecs_(2)xxvecB $ , poiché $ dvecs_(2) $ è diretto come $ y $ mentre $ vecB $ è diretto come $ x $ , per cui il momento $ tau_2 $ della seconda spira sarà diretto come $ -z $
Quello che affermi non concorda però con l'immagine.
Io, poi, come esercizio, ti consiglierei di determinare il momento risultante per una generica direzione di $\vec B$.
Io, poi, come esercizio, ti consiglierei di determinare il momento risultante per una generica direzione di $\vec B$.