Esercizio corpi rigidi
Un telaio, a forma di triangolo rettangolo, è costituito da tre aste rigide filiformi, di ugual massa. L’asta BC forma un angolo $ α = π/6 $ con l’asta AB. Il telaio ruota liberamente con velocità angolare costante $ ω_0 = 9.2 (rad)/s $ attorno all’asse verticale AB. Un anellino P di massa $ M = 3 g $ può scorrere senz’attrito sul braccio obliquo. Trovare la distanza d tra il punto in corrispondenza del quale P rimane in equilibrio e il punto B

io ho impostato queste equazioni:
$ Mg=R_Ncosalpha $
$ R_Nsenalpha=momega^2dsenalpha $
per la 2 eq della statica: $ R_ncosalphadsenalpha-R_Nsenalphadsenalpha+dsenalphaMg=0 $ dal momento che la reazione vincolare è perpendicolare alla sbarra obliqua, e avendo preso l'asse x parallelo ad AC e y verso l'alto

io ho impostato queste equazioni:
$ Mg=R_Ncosalpha $
$ R_Nsenalpha=momega^2dsenalpha $
per la 2 eq della statica: $ R_ncosalphadsenalpha-R_Nsenalphadsenalpha+dsenalphaMg=0 $ dal momento che la reazione vincolare è perpendicolare alla sbarra obliqua, e avendo preso l'asse x parallelo ad AC e y verso l'alto
Risposte
Equazione vettoriale per l’equilibrio, scritta nel sistema di coordinate rotanti, quindi considerando la forza centrifuga:
$Mvecg + vecF_c + vecR = 0 $
proietta bene sui due assi, orizzontale e verticale. Ha due equazioni con due incognite, e basta cosi.
$Mvecg + vecF_c + vecR = 0 $
proietta bene sui due assi, orizzontale e verticale. Ha due equazioni con due incognite, e basta cosi.
puoi confermarmi che le direzioni della reazione vincolare e della forza centrifuga sono queste qui e che ho proiettato bene sugli assi?

invece, la risposta alla seconda domanda, che chiede "cosa accade se l’anellino viene spostato leggermente, in alto o in basso lungo BC, dalla posizione di equilibrio (cioè se l’equilibrio è stabile o meno)", è giusto rispondere che il corpo tende a tornare nella posizione di equilibrio trovata se la sua posizione viene alterata?

invece, la risposta alla seconda domanda, che chiede "cosa accade se l’anellino viene spostato leggermente, in alto o in basso lungo BC, dalla posizione di equilibrio (cioè se l’equilibrio è stabile o meno)", è giusto rispondere che il corpo tende a tornare nella posizione di equilibrio trovata se la sua posizione viene alterata?
Non era meglio mettere gli assi nel modo standard? Va bene lo stesso come hai fatto tu, ma io avrei scelto x e y orientati verso destra e verso l’alto. La soluzione è giusta.
Se sposti L’ anellino di un po’ in alto, quale delle tre forze varia? Non certo il peso né la reazione vincolare; analogamente se lo sposti verso il basso di un po’.
Può sussistere ancora l’equilibrio, in condizioni perturbate?
Se sposti L’ anellino di un po’ in alto, quale delle tre forze varia? Non certo il peso né la reazione vincolare; analogamente se lo sposti verso il basso di un po’.
Può sussistere ancora l’equilibrio, in condizioni perturbate?
spostando l'anellino varia la forza centrifuga perchè varia il raggio. l'equilibrio non viene mantenuto perchè la velocità angolare è costante. giusto?
E quindi, la posizione d’equilibrio è stabile o instabile? Se allontani di poco l’anellino facendolo salire sull’asta, la $F_c$ aumenta; la sua componente lungo l’asta pure aumenta, e la componente del peso nella stessa direzione, ma verso opposto, non ce la fa ad equilibrarla. Perciò l’equilibrio è instabile. Guarda questo esercizio, del tutto analogo:
c’è anche il caso con attrito, ma lasciamo stare.
c’è anche il caso con attrito, ma lasciamo stare.
gentilissimo! posso chiederti da quale libro è tratto?
Sono dispense di un corso di fisica di Tullio Papa , da poco passato a miglior vita, era a uniRoma3 credo, ma non le trovo più su internet. Le avevo stampate in piccola parte, e scannerizzo quel che mi serve.