Esercizio conduttore resistivo

Marty <3
Ciao! Cerco aiuto riguardo l'esercizio 6 in foto.
Chiedendo ad alcuni colleghi mi è stato detto che la parte sopra del circuito è cortocircuitata, ma non sono riuscita a capire perchè. Inoltre mi servirebbe un aiuto a determinare eventuali equazioni del sistema risolutivo, anche se il mio professore mi ha fatto notare quanto in realtà il problema fosse semplice, quindi è possibile che mi sfugga qualcosa e il sistema non sia neppure necessario.

Grazie a chi vorrà aiutarmi. :D

Risposte
mgrau
La maglia superiore del circuito è costituita da due resistenze in parallelo: una è data dal pezzo di conduttore resistivo a sinistra in serie con R1, l'altra è il collegamento mobile centrale, che si assume di resistenza zero.
Ora, quando, in due resistenze in parallelo, una vale zero, anche la resistenza equivalente è zero, e nel ramo con resistenza diversa da zero non passa corrente (è cortocircuitata), la d.d.p. ai capi è pure zero.
Alla fine il circuito è costituito dalla pila, da R2 e dal pezzo di 7 cm, che ha una resistenza di $7/10 500 Omega = 350 Omega$, per cui la resistenza totale è $400 Omega+350 Omega$ e la corrente $10/750 A$

Marty <3
Grazie mille! Sei stato chiarissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.