Esercizio Condensatori in serie e in parallelo
Potreste dirmi come risolvereste questo esercizio? Non idea di che strada prendere: ho provato a considerare C1 e C2 come se fossero paralleli, però, teoricamente, è sbagliato, visto che hanno una differenza di potenziale diversa. Sinceramente, a parte saper applicare le due formuline dei condensatori in serie e paralleli, non ho ben capito come si risolvono sistemi del genere... Perciò, potreste gentilmente spiegarmi bene il procedimento?
Grazie mille
Grazie mille

Risposte
Penso di aver trovato una strategia (ditemi se è giusta)...
Trovo le cariche Q1 (C1 * Va) e Q2 (C2 * Vb) e, sommandole, trovo Q3. Da Q3 trovo V3 (60 V). Per cui Vc sarà uguale a (Va+Vb)-V3 = 30 V ...
Ha senso secondo voi?
Trovo le cariche Q1 (C1 * Va) e Q2 (C2 * Vb) e, sommandole, trovo Q3. Da Q3 trovo V3 (60 V). Per cui Vc sarà uguale a (Va+Vb)-V3 = 30 V ...
Ha senso secondo voi?

Quei due condensatori non sono in parallelo. Onestamente non capisco la domanda, a regime, in continua, quei condensatori non dovrebbero comportarsi come circuiti aperti?
Si, la strategia giusta è $Q_1+Q_2=Q_3$, ma per sviluppare dobbiamo passare dai potenziali alle differenze di potenziale, ovvero scrivere, $C_1(V_A-V_C)+C_2(V_B-V_C)=C_3(V_C-0)$, o equivalentemente si potrebbe usare un Millman capacitivo
$V_C=\frac{V_AC_1+V_BC_2}{C_1+C_2+C_3}$
$V_C=\frac{V_AC_1+V_BC_2}{C_1+C_2+C_3}$
Infatti li ho considerati come circuiti aperti... Solo che ho spezzetato i passaggi, da quel che mi sembra di capire. Vc sarà uguale, alla fine, alla somma di Va e Vb a cui si sottrae V3... Ma penso sia lo stesso ragionamento di RenzoDF
"Khjacchia97":
... Ma penso sia lo stesso ragionamento di RenzoDF ...
Non vedo come potrebbe.
"Khjacchia97":
... Trovo le cariche Q1 (C1 * Va) e Q2 (C2 * Vb) e, sommandole, trovo Q3. Da Q3 trovo V3 (60 V). ...
Premesso che vorrei capire a cosa corrispondano la Q1 la Q2 e la V3 da te calcolate,
"Khjacchia97":
... Per cui Vc sarà uguale a (Va+Vb)-V3 = 30 V ...
... vorrei anche comprendere come $(20+80)-60$ possa dare come risultato $30$.
ODDIO mi sono resa conto solo adesso della cagata che ho scritto.. L'allergia mi rincoglionisce tanto da pensare che 100-60 faccia 30...
L'unica cosa che avevo pensato giusto era Q1 + Q2 = Q3
Adesso penso di aver capito (grazie per la pazienza
)
L'unica cosa che avevo pensato giusto era Q1 + Q2 = Q3
Adesso penso di aver capito (grazie per la pazienza