Esercizio condensatori
se io ho un circuito di questo tipo....
c'è la v, e in parallelo da una parte un condensatore 1, dall altra due condensatori (2,3)in serie tra di loro
ho come dati. l energia del condensatore 1, del condensatore due e del condensatore 3.
la Capacità del primo condensatore e il voltaggio.
come faccio a determinare C2????
c'è la v, e in parallelo da una parte un condensatore 1, dall altra due condensatori (2,3)in serie tra di loro
ho come dati. l energia del condensatore 1, del condensatore due e del condensatore 3.
la Capacità del primo condensatore e il voltaggio.
come faccio a determinare C2????
Risposte
che intendi per energia?
per caso la diff di potenziale ai capi del condensatore?
"remo":
che intendi per energia?
Credo l'energia elettrostatica immagazzinata nel condensatore
le energie immagazzinate nei condensatori E=1/2cv^2
Dall'energia del I condensatore e dal valore di $C_1$ ricavi $V$; poi, conoscendo le altre energie e che la tensione ai capi degli altri due condensatori (essendo in serie) è $V=V_2+V_3$... Hai 2 equazioni in due incognite... Prova
Edit: no, mancano dei dati
Edit: no, mancano dei dati

karl
Ti ricavi tramite l'energia di C1 la V...in seguito ti calcoli
la tensione su C2 applicando il partitore di tensione.
$Vc2 = V*((C3)/(C2+C3))$
la tensione su C2 applicando il partitore di tensione.
$Vc2 = V*((C3)/(C2+C3))$
La $V$ è nota. Inoltre non siamo in regime sinusoidale, non si possono trattare condensatori come resistenze.
Poichè $E_1=1/2 C_1 V^2$, non sarebbe servito fornire sia $C_1$ che $V$; forse è stato omesso qualche dato,
o il problema è stato trascritto male.
Poichè $E_1=1/2 C_1 V^2$, non sarebbe servito fornire sia $C_1$ che $V$; forse è stato omesso qualche dato,
"elgiovo":
La $V$ è nota. Inoltre non siamo in regime sinusoidale, non si possono trattare condensatori come resistenze.
Scusa sinceramente non ti ho capito....ma da cosa deduci che non siamo in regime sinusoidale? Poi penso che la v non la conosciamo. Lei ha scritto "cè la v" ma penso intendesse il generatore!
Casomai la domanda è: "da cosa deduci che siamo in regime sinusoidale"?
Inoltre, se anche lo fossimo, i condensatori diverrebbero impedenze $Z_k=1/(jomega C_k)$.
Inoltre, se anche lo fossimo, i condensatori diverrebbero impedenze $Z_k=1/(jomega C_k)$.
ok
"etec83":
Lei ha scritto "cè la v" ma penso intendesse il generatore!
In ultimo c'è anche scritto "[ho come dato] il voltaggio".
si ho visto dopo..ha ragione
EDIT: ma cosa mi son fumato stasera?? l'esercizio prevedeva il calcolo di C2 non la tensione su C2. In questo caso mancano si dei dati.
EDIT: almeno che sempre ipotizzando il regime sinusoidale non ti calcoli Vc2 come ho fatto sopra, dopodiché:
$C2=((2*E2)/(Vc2^2))$
EDIT: ma cosa mi son fumato stasera?? l'esercizio prevedeva il calcolo di C2 non la tensione su C2. In questo caso mancano si dei dati.
EDIT: almeno che sempre ipotizzando il regime sinusoidale non ti calcoli Vc2 come ho fatto sopra, dopodiché:
$C2=((2*E2)/(Vc2^2))$
oggi m han dato la spiegazione:
devo usare la formula
Q23=Ceq*V
dove V lo ricaviamo grazie all energia del condensatore 1 dal momento ke ne conosciamo la capacità.
al posto di Ceq, mettiamo C2*C3\C2+C3
dove al posto di C2 scriviamo la formula dell energia all inverso, cioè E2=1\2c2v^2 e E3 =1\2c3v^2
cosi mi rimane come incognita q23 ke è uguale sia per la carica 2 ke x la 3.
e da qui trovo il condensatore C2
oggi ho dato l esame di fisica 2 e son passata!!ringrazio tutti coloro a cui ho stressato la vita e mi han dato una mano!
devo usare la formula
Q23=Ceq*V
dove V lo ricaviamo grazie all energia del condensatore 1 dal momento ke ne conosciamo la capacità.
al posto di Ceq, mettiamo C2*C3\C2+C3
dove al posto di C2 scriviamo la formula dell energia all inverso, cioè E2=1\2c2v^2 e E3 =1\2c3v^2
cosi mi rimane come incognita q23 ke è uguale sia per la carica 2 ke x la 3.
e da qui trovo il condensatore C2
oggi ho dato l esame di fisica 2 e son passata!!ringrazio tutti coloro a cui ho stressato la vita e mi han dato una mano!