Esercizio con le aste
Due corpi di volumi 839 cm3 e 1609 cm3, sono appesi alle estremita' di un'asta che, pur libera di ruotare intorno al suo punto medio, resta in equilibrio orizzontale quando l'apparato e' inserito in un recipiente chiuso in cui sia stato fatto il vuoto. Per poter mantenere l'equilibrio anche quando il recipiente e' completamente riempito da un fluido di densita' 1.14 g/cm3, si puo' allegerire uno dei corpi appesi, creandovi una cavita' interna: in quale dei due? E quanta massa se ne dovra' estrarre? Si potrebbe alternativamente aggiungere la massa dall'altra parte?
grazie a chi mi degnerà del suo prezioso tempo
grazie a chi mi degnerà del suo prezioso tempo
Risposte
ciao
supponiamo che i due corpi abbiamo la stessa densità
prova a considerare il principio di Archimede
ricorda anche che i corpo sono soggetti alla forza di gravità
se metti insieme Archimede e gravità trovi la soluzione
se ti serve ancora aiuto chiedi pure
supponiamo che i due corpi abbiamo la stessa densità
prova a considerare il principio di Archimede
ricorda anche che i corpo sono soggetti alla forza di gravità
se metti insieme Archimede e gravità trovi la soluzione
se ti serve ancora aiuto chiedi pure
sia per il primo corpo che per il secondo?
Ciao. Per continuare a collaborare bene con questo forum dovresti rivedere un po' il tuo comportamento: dai una attenta lettura a questo avviso
su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html
In particolare
[list=1][*:3dvidhw7]cambia il titolo di questo thread, togliendo il maiuscolo e scrivendo qualcosa che faccia capire subito l'oggetto della discussione; [/*:m:3dvidhw7]
[*:3dvidhw7]abbi cura, quando cerchi aiuto per un esercizio, di scrivere sempre un tuo tentativo di soluzione o comunque di illustrare qualche tua idea;[/*:m:3dvidhw7]
[*:3dvidhw7]evita di usare chiuse poco simpatiche come "grazie a chi mi degnerà del suo prezioso tempo". Qui nessuno è tenuto ad aiutarti e se lo fa è solo per passione.[/*:m:3dvidhw7][/list:o:3dvidhw7]
Grazie.
su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html
In particolare
[list=1][*:3dvidhw7]cambia il titolo di questo thread, togliendo il maiuscolo e scrivendo qualcosa che faccia capire subito l'oggetto della discussione; [/*:m:3dvidhw7]
[*:3dvidhw7]abbi cura, quando cerchi aiuto per un esercizio, di scrivere sempre un tuo tentativo di soluzione o comunque di illustrare qualche tua idea;[/*:m:3dvidhw7]
[*:3dvidhw7]evita di usare chiuse poco simpatiche come "grazie a chi mi degnerà del suo prezioso tempo". Qui nessuno è tenuto ad aiutarti e se lo fa è solo per passione.[/*:m:3dvidhw7][/list:o:3dvidhw7]
Grazie.
cosa è un tread??
Intendo: cambia il titolo di questa discussione.
Scusami ma la tua domanda mi pare strana...
i due corpi sono entrambi immersi nel liquido no?
se lo sono, quale di questi é sottoposto alla spinta di Archimede?
i due corpi sono entrambi immersi nel liquido no?
se lo sono, quale di questi é sottoposto alla spinta di Archimede?
con i miei calcoli mi risulta se cerco m...
m=d(V-v)
dovrebbe essere la massa che ho tolto da quello piu piccolo affiche ritorni l'equilibrio...
ma si può togliere anche dall'altra massa questa quantità?
m=d(V-v)
dovrebbe essere la massa che ho tolto da quello piu piccolo affiche ritorni l'equilibrio...
ma si può togliere anche dall'altra massa questa quantità?
[xdom="dissonance"]Cambia di nuovo il titolo della discussione.
"dissonance":[/xdom]
cambia il titolo di questo thread, togliendo il maiuscolo e scrivendo qualcosa che faccia capire subito l'oggetto della discussione;
Ti do qualche spunto di riflessione.
Affinché l'asta sia orizzontale, incernierata nel suo punto medio, quando si fa il vuoto e si hanno i corpi appesi alle estremità, occorre che i due corpi abbiano lo stesso peso. Pertanto visto che i volumi dei corpi sono diversi le densità pure sono diverse.
Quando si riempie il tutto con un fluido la spinta di Archimede agente sui corpi (credo si possa trascurare il volume dell'asta) è diversa nonostante i pesi dei corpi ovviamente non cambino, pertanto si ha uno squilibrio da compensare in qualche modo...
Affinché l'asta sia orizzontale, incernierata nel suo punto medio, quando si fa il vuoto e si hanno i corpi appesi alle estremità, occorre che i due corpi abbiano lo stesso peso. Pertanto visto che i volumi dei corpi sono diversi le densità pure sono diverse.
Quando si riempie il tutto con un fluido la spinta di Archimede agente sui corpi (credo si possa trascurare il volume dell'asta) è diversa nonostante i pesi dei corpi ovviamente non cambino, pertanto si ha uno squilibrio da compensare in qualche modo...
ma scusa per densità non bisogna considerare il fluido immesso dopo?
quindi sarà la stessa per entrambi i corpi (intendo sempre la densità)...
quel calcolo ti sembra giusto?
quindi sarà la stessa per entrambi i corpi (intendo sempre la densità)...
quel calcolo ti sembra giusto?
@faussone: scusa ma non é piú probabile che la densitá dei due corpi sia la stessa e sia la loro massa ad essere diversa?
come stai indicando tu i ragionamento ovviamente torna, ma mi sembra piú improbabile.
ovviamente cambiando la massa e pertanto il volume cambia anche il volume di liquido spostato durante l'immersione
come stai indicando tu i ragionamento ovviamente torna, ma mi sembra piú improbabile.
ovviamente cambiando la massa e pertanto il volume cambia anche il volume di liquido spostato durante l'immersione
tu è riferito a flaussone o me?
"Summerwind78":
non é piú probabile che la densitá dei due corpi sia la stessa e sia la loro massa ad essere diversa?
Lasciamo stare la probabilità, è un problema di fisica non di statistica.

Da come è scritto il problema mi sembra l'unica interpretazione possibile. Ripeto: se l'asta è orizzontale quando c'è il vuoto e i corpi sono appesi alle estremità, ed inoltre l'asta è incernierata al centro, allora il peso dei due corpi deve essere lo stesso per cui se i volumi dei corpi sono diversi la loro densità pure è diversa.
"Sanogo":
tu è riferito a flaussone o me?
Era riferito a me (Faussone non flaussone).
vero, mi ero perso il dettaglio relativo all'equilibrio nel vuoto... come non detto