Esercizio con conduttori collegati

saltimbanca
Ho svolto questo esercizio, ma non riesco a comprendere le note del mio professore riguardanti il punto 3

Io ho semplicemente immaginanto che collegando le due sferette, essendo identiche la carica si sarebbe disposta in modo identico sulle due, ho quindi sommato le cariche e diviso per due per trovare la carica risultante dal collegamento e poi impostato che la funzione potenziale (che è scalare) nel punto sulla superficie del corpo A rispettasse:

$Q/(4pi\epsilon_0r_s)+Q/(4pi\epsilon_0d$ è il potenziale voluto.

A conti torna.

Però nella soluzione guidata che vorrei capire scrive:

Abbiamo le equazioni:

$Q_A'+Q'=Q_A+Q$

$V_A'=V_B'$

$V_A'=(Q_A')/(4piepsilon_0r)+(Q')/(4piepsilon_0d)$ . $V_B'=(Q')/(4piepsilon_0r)+(Q_A')/(4piepsilon_0d)$

$(Q_A')/(4piepsilon_0)(1/r-1/d)=(Q')/(4piepsilon_0)(1/r-1/d) => Q=Q'_A$

Da cui ottiene $(Q_A+Q)/2=Q_A'=Q'$ (cioè l'idea che avevo io di sommare e dividere per due e poi procede con il calcolo)

Sinceramente non ci ho capito un tubero, è mezz'ora che ci ragiono ma non riesco a decifrarlo. Qualcuno ha in mente una soluzione simile e migliore della mia che non è molto formale? Vorrei imparare il ragionamento diciamo.

Grazie :D

Risposte
mgrau
Dove scrivi
$V_A'=(Q_A')/(4piepsilon_0r)+(Q')/(4piepsilon_0r)$ ; $V_B'=(Q')/(4piepsilon_0r)+(Q_A')/(4piepsilon_0r)$
Suppongo che invece debba essere scritto
$V_A'=(Q_A')/(4piepsilon_0r)+(Q')/(4piepsilon_0d)$ ; $V_B'=(Q')/(4piepsilon_0r)+(Q_A')/(4piepsilon_0d)$

A parte questo, se l'obiettivo è dimostrare che la carica si distribuisce in ugual misura sulle due sfere, mi pare che siamo nella categoria Complicazione Affari Semplici.
Se il potenziale è lo stesso, e la geometria è la stessa, è immediato ricavare che la carica è la stessa.

saltimbanca
Ti ringrazio, ho corretto.

però non capisco la condizione $Q_A'+Q'=Q_A+Q$ cosa sono Q' Q Q_A'?

AH forse ho capito adesso, dice che la somma di Q e QA all'inizio è uguale a Q' +Q_A' dopo la redisribuzione (indici con apici)?
Mi confondeva Q, l'avrei chiamato QB

mgrau
"saltimbanca":

Mi confondeva Q, l'avrei chiamato QB

In effetti...

saltimbanca
Diciamo che tra il decifrare la sua scrittura (dell'esercitatore) e non avere mezza nota si fatica un po'. Grazie mille per il tuo aiuto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.