Esercizio con attrito viscoso
Salve a tutti ho il seguente esercizio :
Una tavola galleggiante di massa 0,3 kg viene lanciata in modo da scorrere con una velocità iniziale di 0,5 m/s su di un liquido viscoso il cui coefficiente di viscosità vale n=150 kg/(m x s). La superficie di contatto col liquido è S=0.20 m^2. In quanto tempo la tavola si arresta?
Come si risolve? So che esiste un legame tra F.attrito viscoso e forma geometrica del corpo ma di solito negli esercizi viene dato.
Grazie.
Una tavola galleggiante di massa 0,3 kg viene lanciata in modo da scorrere con una velocità iniziale di 0,5 m/s su di un liquido viscoso il cui coefficiente di viscosità vale n=150 kg/(m x s). La superficie di contatto col liquido è S=0.20 m^2. In quanto tempo la tavola si arresta?
Come si risolve? So che esiste un legame tra F.attrito viscoso e forma geometrica del corpo ma di solito negli esercizi viene dato.
Grazie.
Risposte
Qui è ragionevole pensare che più è grande l'area della tavola, più grande è l'attrito.
Quindi io moltiplicherei $nS=150*0,2=30\ kg\ m/s$
Quindi io moltiplicherei $nS=150*0,2=30\ kg\ m/s$
Puoi supporre che la tavola, lanciata con una velocità iniziale e quindi una energia cinetica iniziale, segua un moto uniformemente decelerato per effetto della forza di attrito viscoso con l'acqua, che puoi supporre costante durante il moto.
Sono ipotesi approssimate, che si fanno per svolgere l'esercizio.
Sono ipotesi approssimate, che si fanno per svolgere l'esercizio.
Vi ringrazio entrambi