Esercizio Circuito
Ciao, ho un problema con questo esercizio visto che non ne ho mai svolti uno e solo con la teoria non riesco a venirne fuori 
Nella rete rappresentata nella figura sotto le forze elettromotrici dei due generatori valgono $ε1 = 18 V$, $ε 2 = 12 V$, rispettivamente, mentre le resistenze $Ri$ dei quattro resistori sono $R1= 12 Ω$, $R2 = 2 Ω$, $R3 = 6 Ω$, $R4 = 4 Ω$. Nell'ipotesi che le resistenze interne ai generatori siano trascurabili, determinare:
a) l'intensità di corrente erogata da ciascun generatore;
b) l’intensità di corrente $i3$ attraverso il resistore 3;
c) la potenza complessiva erogata dai due generatori.

Nella rete rappresentata nella figura sotto le forze elettromotrici dei due generatori valgono $ε1 = 18 V$, $ε 2 = 12 V$, rispettivamente, mentre le resistenze $Ri$ dei quattro resistori sono $R1= 12 Ω$, $R2 = 2 Ω$, $R3 = 6 Ω$, $R4 = 4 Ω$. Nell'ipotesi che le resistenze interne ai generatori siano trascurabili, determinare:
a) l'intensità di corrente erogata da ciascun generatore;
b) l’intensità di corrente $i3$ attraverso il resistore 3;
c) la potenza complessiva erogata dai due generatori.

Risposte
Quali metodi di risoluzione hai studiato e devi applicare qui? kirchhoff, sovrapposizione degli effetti, potenziali nodali, correnti di maglia?
ti faccio notare subito una cosa: C e D non sono 2 nodi differenti ma sono lo stesso nodo, in quanto collegati da un pezzo di conduttore e perciò non c'è differenza di potenziale tra C e D
intanto grazie
per prima cosa ho provato a mettere in sistema sempre se è giusto
$ε1$= &(R1+R3)I1& - &R3I2&
$ε2$= &(R2+R3+R4)I2& - &R3I1&
cosi' ho trovato intensità di corrente che passa per R1 e pr R2
so che $i=f.e.m / R$
ma qua non so più che fare
per prima cosa ho provato a mettere in sistema sempre se è giusto
$ε1$= &(R1+R3)I1& - &R3I2&
$ε2$= &(R2+R3+R4)I2& - &R3I1&
so che $i=f.e.m / R$
immagino volessi scrivere:
io direi che:
$epsilon1= v_1+v_3= R_1*I_1+R_3*I_3$
$epsilon2=v_2+v_3-v_4= R_2*I_2+R_3*I_3-R_4*I_2$
non ho capito le tue equazioni. Prima di scrivere le equazioni però dovresti scegliere una convenzione sui bipoli!
Mi dispiace ma oggi proprio non ho tempo per rispondere. Il forum è frequentatissimo, spero ti aiuteranno
"stedona":
$ε1= (R1+R3)I1 - R3I_2$
$ε2= (R2+R3+R4)I_2 - R3I_1$
so che $i=(f.e.m) / R$
io direi che:
$epsilon1= v_1+v_3= R_1*I_1+R_3*I_3$
$epsilon2=v_2+v_3-v_4= R_2*I_2+R_3*I_3-R_4*I_2$
non ho capito le tue equazioni. Prima di scrivere le equazioni però dovresti scegliere una convenzione sui bipoli!
Mi dispiace ma oggi proprio non ho tempo per rispondere. Il forum è frequentatissimo, spero ti aiuteranno
vedo che non ti hanno risposto.
Se hai ancora problemi fammi sapere
Se hai ancora problemi fammi sapere
non ho molto capito la convenzione che hai usato sui bipoli
e le resistenze le hai considerate tutte in serie giusto?
"stedona":
non ho molto capito la convenzione che hai usato sui bipoli
No, ho semplicemente applicato 2 volte la LKT
ma prima che continuaiamo a confonderci e di proseguire ognuno per una strada diversa, dimmi tu quale metodo vuoi utilizzare per la risoluzione della rete: leggi di Kirchhoff o sovrapposizione degli effetti... o altro?
Per le convenzioni poi vediamo
grazie per la pazienza
usiamo la legge di Kirchhoff delle tensioni
"stedona":
grazie per la pazienza
figurati

"stedona":
Mi sa che non ti è molto chairo come rislvere la rete. Se utilizzi kirchhoff, ti servono sia le LKT (leggi di K. delle tensioni o alle maglie) che le LKC (leggi di K per le correnti o ai nodi).
Perché?
Perché un circuito in generale ha n nodi ed r rami. Non ti faccio tutta la trattazione, ma se la vuoi chiedi, perché penso che ce l'hai sul libro. Ora il numero di incognite [dove, nota bene che le incognite sono tutte le tensioni e le correnti della rete, non quello che ti viene chiesto di calcolare. Cioè una volta note tutte le tensioni e le correnti della rete sei poi in grado di calclare potenze e queant'altro ti viene chiesto di trovare] dicevo il numero di incognite è 2r, chiaramente ti servono 2r equazioni. Le sole equazioni alle tensioni ti danno r-(n-1) equazioni. Quelle alle correnti te ne danno (n-1) [$r-(n-1)+(n-1)=r$], a cui poi aggiungi le altre r relazioni costitutive e la rete è risolta.
Perciò solo con le LKT, che ripeto sono r-(n-1), non riesco a trovare tutte le incognite, cioè tutte le tensioni e le correnti che si trovano nel circuito.
Veniamo all'esercizio: r=6, n=5, pertanto posso applicare: 6-(5-1)=2 LKT e 5-1=4 LKC (alcune delle LKC sono banalissime).
Prima di fare questo scegliamo la convenzione. Ai generatori applico la convenzione dei generatori: corrente entra nel segno meno, e quella dell'utilizzatore sugli elementi passivi: corrente entra nel segno +.
significa questo:
Generatore
- ....... +
---||--- >
Resistore
+......... -
---^^^^--->
Allora in D-A-B il verso della corrente me lo da automaticamente il generatore del quale conosco il verso della tensione, e perciò la corrente è da D ad A a B.
Analogamente dall'altra parte (verso da C ad F a E a B).
In $R_3$ la scelgo come mi pare, diciamo da B a C (la tensione è al contrario positivo in B negativo in C).
Dobbiamo applicare 2 LKT. Ho 3 maglie possibili ABCD, CBEF e AEFD. Io scelgo le pime due.
$epsilon1=V_1+V_3$
$epsilon2= V_2+V_3+V_4$ (avevo scelto un segno diverso prima, ma non è un problema. Ora è ok)
Chiaro fin qui?
ok subito non avevo capito perchè erano 5 nodi ma poi ho riletto quello che avevi detto ieri che c e d sono lo stesso nodo
una domana prendere cbef equivale a prendere ebcf?
"stedona":
Si...
perché delle 3 equazioni solo 2 sono indipendenti.
Ora sei in grado di andare avanti?
ci sto provando ma non capisco cavolo a lezione si sono dimenticati di spiegarci tutte queste cose 
$ε1=v1+v3 = R1⋅I1 + R3⋅I3$
$ε2$ invece? guardando quelle che avevi scritto $R4*I2$ perchè? e non $I4$?

"stedona":
ci sto provando ma non capisco cavolo a lezione si sono dimenticati di spiegarci tutte queste cose
perfetto! Chiaro perché non mi trovavo prima?
"stedona":
E' giusto quello che dici $I_4$. Ricordati però che per risolvere tutto il circuito devi applicare anche 4 leggi ai nodi. Io ne ho applicata una al nodo F (l'ho applicata implicitamente) e quindi mi viene che: $I_4=I_2$ (ecco perché prima ho detto alcune LKC sono banalissime)
Riassumiamo un attimo: abbiamo applicato tutte le possibili leggi LKT, una LKC (ne restano 3)
Inoltre abbiamo r=6 (perché 6 sono i bipoli) relazioni costitutive e le abbiamo applicate, anche se implicitamente, tutte.
Te le elnco per farti capire:
$V_(g1)=epsilon1$
$V_(g2)=epsilon2$
$V=R*I$ 4 volte, una per ogni resistore.
quindi se faccio
$i=(Vg1)/(R1+R3)$ per calcolare l intensità di corrente del primo generatore è giusto o sbagliato?
$i=(Vg1)/(R1+R3)$ per calcolare l intensità di corrente del primo generatore è giusto o sbagliato?
"stedona":
quindi se faccio
è sbagliato perché secondo quanto hai scritto supponi che $R_1$ e $R_3$ siano in serie e invece non è cosi! E' vero che 2 bipoli sono in serie quando hanno un solo morsetto in comune ma su questo morsertto non ci deve stare attaccato nient'altro!
Mentre sul morsetto B c'è anche il resistore 2. Di conseguenza la tensione non cade solo su $R_1$ e $R_3$ ($V/(R_1+R_3)$) ma cade su $R_1$ e tutto il resto del circuito che c'è dopo. O detto equivalentemente la corrente I passa attraverso $R_1$ (prima caduta di tensione) e quando arriva in B non va solo in $R_3$ (seconda caduta di tensione) ma anche nell'altro pezzo di circuito (ulteriore caduta di tensione)
Serie e parallelo in questo esercizio non ti servono:1) perché in fondo c'è una sola serie di resistori e nessun parallelo 2) perché è sufficiente applicare le leggi di K. Se infatti applichi le altre 3 leggi di K come ti ho detto, ti troverai in automatico la corrente che cerchi.
grazie ancora adesso provo a ragionarci su