Esercizio circuiti FISICA II
Salve, ho un problema a risolvere questo esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come ragionare di fronte ad un circuito del genere? Grazie...

Risposte
Ho trovato la soluzione su internet, praticamente, dice che la tensione tra A e B una volta è uguale $ Vab= f1-(R1*i) $ , e una volta è uguale a $ Vab= f2+(R2*i) $. Perchè una volta c'è il segno + e una volta il segno - ???? Grazie..
Ciao, io farei così: se l' hai già vista pensa alla legge di Kirchhoff delle maglie. Fissa uno dei due versi possibili per la corrente $i$: ai capi di ciascuna resistenza ci sarà una d.d.p. in diminuzione nel verso in cui la corrente fluisce. Tanto per intenderci, se fissiamo la corrente in verso antiorario, ai capi di $R_1$ c'è una d.d.p.$=R_1*i$ con segno $+$ in alto e segno $-$ in basso (che equivale a dire che ai capi di $R_1$ il potenziale aumenta se vai verso l'alto e viceversa), l'esatto opposto ai capi di $R_2$, dove la d.d.p. $R_2*i$ ha segno $+$ in basso e $-$ in alto. A questo punto dai un segno anche alle due f.e.m. (solitamente il $+$ è dalla parte del trattino più corto e spesso). Ora, se parti da B e percorri il ramo di sinistra fino ad A, le d.d.p. che trovi sono una diminuzione $-f_1$ sul generatore ed un aumento $+R_1*i$ sulla resistenza; la loro somma ti dà $\Delta V=V_A-V_B$, e hai una prima equazione: $-f_1+R_1*i=\Delta V$; fai altrettanto, vai da B ad A percorrendo il ramo destro e hai la diminuzione $-f_2$ sul generatore ed un'altra $-R_2*i$ sulla resistenza $R_2$, da cui la seconda equazione: $-f_2-R_2*i=\Delta V$, che metti a sistema con la prima, risolvi rispetto ad $f_2$. In caso trovassi un risultato negativo significa che il verso che hai fissato a priori per la d.d.p. era l'opposto di quello giusto. A me (salvo errori) risulta $f_2 \approx 44.8 V$, con positivo l'estremo superiore del generatore.
Il suggerimento che hai trovato su internet ha i segni esattamente opposti rispetto ai miei perchè evidentemente la scelta iniziale del verso della corrente (che è arbitraria a causa dell'ignoranza a priori del verso giusto) che ho fatto io è opposta a quella fatta da chi ha scritto quel suggerimento. Verifica, nel contesto in cui hai trovato questo esercizio, se la polarità dei generatori è come l'ho considerata io (il $+$ dalla parte del trattino più corto e spesso).
Il suggerimento che hai trovato su internet ha i segni esattamente opposti rispetto ai miei perchè evidentemente la scelta iniziale del verso della corrente (che è arbitraria a causa dell'ignoranza a priori del verso giusto) che ho fatto io è opposta a quella fatta da chi ha scritto quel suggerimento. Verifica, nel contesto in cui hai trovato questo esercizio, se la polarità dei generatori è come l'ho considerata io (il $+$ dalla parte del trattino più corto e spesso).
Noi in realtà consideriamo + il trattino più lungo, comunque il risultato non è quello da te descritto ma 8.83, questo è quello che c'è scritto sul foglio!
Quindi a questo punto sono giunto ad una conclusione, che quella ai capi della resistenza la prendo con il segno + se ha il verso opposto al generatore e con il segno meno se il verso è concorde con il generatore. E' giusto???
Su risultato credo di aver fatto qualche errore nei calcoli, li ho fatti un po' in fretta.
La d.d.p. sulla resistenza è da sommare se immagini di percorrerla nel verso opposto a quello in cui la percorre la corrente, da sottrarre se la percorri nello stesso verso della corrente.
Comunque sì, li ho rifatti e mi viene 8.83 V (col + sul tratto lungo)
La d.d.p. sulla resistenza è da sommare se immagini di percorrerla nel verso opposto a quello in cui la percorre la corrente, da sottrarre se la percorri nello stesso verso della corrente.
Comunque sì, li ho rifatti e mi viene 8.83 V (col + sul tratto lungo)
Perfetto, ti ringrazio per l'infinita gentilezza e disponibilità!
Figurati, ciao.