Esercizio cinematica
Un aereo supersonico sta volando in direzione orizzontale a una quota h = 16 km e con una
velocità di modulo v = 700 m/s quando un motore si stacca. Quanto tempo impiega il motore per
raggiungere il suolo? A quale distanza orizzontale dal punto di distacco viene a trovarsi il motore
quando colpisce il suolo? Qual è la velocità nel momento in cui colpisce il suolo?
Ho svolto il seguente esercizio attraverso i vari passaggi:
1) il tempo che il motore impiega per ragg il suolo è: t=$sqrt(2h/g)=57 s
La distanza orizzontale nn e altro che la gittata,quindi: xg=2 Vo^2/g sen2$\theta$= O cioe perfettamente parallela al suolo
La velocita nel monento in cui colpisce il suolo e: Vf=$sqrt(2gh)=560 m/s.
Questo e stato il mio svolgimento
velocità di modulo v = 700 m/s quando un motore si stacca. Quanto tempo impiega il motore per
raggiungere il suolo? A quale distanza orizzontale dal punto di distacco viene a trovarsi il motore
quando colpisce il suolo? Qual è la velocità nel momento in cui colpisce il suolo?
Ho svolto il seguente esercizio attraverso i vari passaggi:
1) il tempo che il motore impiega per ragg il suolo è: t=$sqrt(2h/g)=57 s
La distanza orizzontale nn e altro che la gittata,quindi: xg=2 Vo^2/g sen2$\theta$= O cioe perfettamente parallela al suolo
La velocita nel monento in cui colpisce il suolo e: Vf=$sqrt(2gh)=560 m/s.
Questo e stato il mio svolgimento
Risposte
Quindi il modulo della velocità finale è minore del modulo della velocità iniziale.
Non è molto convincente.

Non è molto convincente.
E già, la velocità iniziale è solo $700m/s$, quella finale è la somma vettoriale tra $700m/s$ e la velocità verticale acquisita con la caduata. (anche se oddio, le ali dell'areo penso che facciano un attrito non trascurabile).
quindi il modulo della velocita finale deve essere: 700m/s + 560m/s=1260m/s.....
Sarebbe il caso tu le "sommassi" tenendo conto che sono le componenti di un vettore.
scusa sommare cosa???
La velocità dovrebbe avere 2 componenti:
$V_x = 700m/s$
$V_y = 560m/s$
sempre che tu abbia fatto bene i conti. Per trovare il modulo della velocità devi applicare la seguente formula:
$|vec V| = sqrt(V_x^2 + V_y^2)$
$V_x = 700m/s$
$V_y = 560m/s$
sempre che tu abbia fatto bene i conti. Per trovare il modulo della velocità devi applicare la seguente formula:
$|vec V| = sqrt(V_x^2 + V_y^2)$
ahhh sisi ha ragione facendo tutti i calcoli mi trovo che la velocita finale sia 896,43 m/s...........poi l esericizio dovrebbe essere completato