Esercizio cinematica
Ciao a tutti vorrei un aiuto per questo esercizio che vi allego. Se potete spiegarmi come siete arrivati alla soluzione vi ringrazio.
Risposte
Ciao,
come prevede il regolamento, dovresti scrivere il testo e non limitarti a postare una immagine del testo. Dovresti, inoltre, postare un tuo tentativo di soluzione
come prevede il regolamento, dovresti scrivere il testo e non limitarti a postare una immagine del testo. Dovresti, inoltre, postare un tuo tentativo di soluzione

Per quanto riguarda il primo quesito considera che "cadere" significa "variazione della distanza del satellite dal centro della Terra" e questa distanza ti è fornita dall'equazione del raggio $r(t)$. Quando il satellite tocca terra? Quando $r(t)$ sarà pari al raggio terrestre; quindi in quell'equazione l'unica incognita rimane $t$ cioè il tempo che è quello che devi trovare. L'equazione la risolvi facilmente usando i logaritmi. Prova a risolverla tu e poi proponi qualcosa per gli altri.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Posso aggiungerti che i risultati forniti dal testo sono corretti (approssimati ma corretti).
Quindi vai tranquillo, prova e facci sapere ...
Cordialmente, Alex
Quindi vai tranquillo, prova e facci sapere ...

Cordialmente, Alex
Prima di tutto grazie. Per il primo io provato a fare r(t) = 4419. Dove 4419 = 10800 - 6381 cioè d - raggio terrestre e non viene, poi ho provato come dici te a farlo uguale al raggio terrestre cioè r(t) = 6381, ma non mi viene

Mi correggo ho fatto un errore ora mi viene. Prova a fare gli altri e se non ci riesco vi scrivo, grazie ancora!
Ma per sapere quanti gradi ha percorso non devo fare l'integrale di r(t) tra 0 ed il tempo in cui si schianta per sapere quanto spazio a percorso e metterlo e poi fare 40075 : 360° = risultato integrale : x?
Ah no forse la risposta corretta è questa: so che la velocità angolare è 2*10^-4 rad/s e lo schianto avviene dopo 5261 s quindi moltiplicando si ha 1.0522 radianti che sono circa 60° quindi mancano circa 300°.
Vai bene, prosegui. Ragiona con calma e facci sapere 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Ho problemi con l'ultimo punto, la velocità radiale in un moto circolare non esiste però questo non è un moto circolare uniforme c'è un raggio variabile e questo mi da delle difficoltà perché io so calcolare l'accelerazione centripeta se ho un raggio costante, qualche aiuto?
La velocità tangenziale hai capito come si trova dai dati che hai?
Per la velocità radiale ti do un piccolo spunto: la velocità (in generale) è la derivata di ...
Cordialmente, Alex
Per la velocità radiale ti do un piccolo spunto: la velocità (in generale) è la derivata di ...
Cordialmente, Alex