Esercizio centro di massa
Buongiorno! Avrei il seguente problema:
Una persona di massa 68,0 kg e alta 1,60 m è stesa su una barella di massa 10,0 kg e lunga 2,00 m con la testa posta vicino al barelliere di sinistra. Il centro di massa si trova a 60,0 cm dall'estremità sinistra della barella. Calcola le forze esercitate dai due barellerei per sostenerla.
Qualche aiuto per iniziare? Non so proprio dove metterci le mani.
Una persona di massa 68,0 kg e alta 1,60 m è stesa su una barella di massa 10,0 kg e lunga 2,00 m con la testa posta vicino al barelliere di sinistra. Il centro di massa si trova a 60,0 cm dall'estremità sinistra della barella. Calcola le forze esercitate dai due barellerei per sostenerla.
Qualche aiuto per iniziare? Non so proprio dove metterci le mani.

Risposte
Somma delle forze =0 (sono 4)
Somma dei momenti (rispetto ad un polo a piacere) = 0
Somma dei momenti (rispetto ad un polo a piacere) = 0
Ho provato a fare:
$ { ( F_(sx)+F_(dx)-F_(p,p)-F_(p,b)=0 ),( (F_(sx)*0)+(F_(dx)*2)-(F_(p,p)*0,8)-(F_(p,b)*1)=0 ):} $
Ma non mi torna il risultato. Cosa sbaglio??
$ { ( F_(sx)+F_(dx)-F_(p,p)-F_(p,b)=0 ),( (F_(sx)*0)+(F_(dx)*2)-(F_(p,p)*0,8)-(F_(p,b)*1)=0 ):} $
Ma non mi torna il risultato. Cosa sbaglio??
Cos'è quello 0.8? Non dovrebbe essere 0.6?
Quindi per la forza peso dell’uomo devo usare il centro di massa?
Perché allora non dovrei fare le due forze peso per il centro di massa?
"vollie.2":Quindi 0.8 è la metà dell'altezza dell'uomo? E intendi che 0.6 sia il CM di tutto l'insieme? Questo mi pare poco realistico. E' vero che se supponiamo che sia il CM dell'uomo, che ce ne facciamo dell'altezza? Che però non serve anche se 0.6 è il CM del tutto.
Quindi per la forza peso dell’uomo devo usare il centro di massa?
Boh, il solito testo oscuro.
"vollie.2":Intendi i 10+68 Kg applicati a 0.60m dall'estremo sinistro? Chi lo sa... tutto è possibile quando non si capisce il testo. Ma il risultato quale dovrebbe essere? Ce l'hai?
0,8 si è la metà dell'uomo. Infatti io avevi considero la forza peso dell'uomo a metà dell'altezza dell'uomo e la forza peso della barella a metà dell'altezza della barella, però non torna il risultato.
I risultati per le due forze sono: 516 N e 249 N.
I risultati per le due forze sono: 516 N e 249 N.
Se faccio così:
$ { ( F_(sx)+F_(dx)-F_(p,p)-F_(p,b)=0 ),( (F_(sx)*0)+(F_(dx)*2)-(F_(p,p)*0,6)-(F_(p,b)*1)=0 ):} $
Mi tornano $ F_(sx)=516 N $ e $ F_(dx)=249,2 N $ che va bene. Però non capisco perchè ho dovuto prendere 0,6 invece di 0,8.
$ { ( F_(sx)+F_(dx)-F_(p,p)-F_(p,b)=0 ),( (F_(sx)*0)+(F_(dx)*2)-(F_(p,p)*0,6)-(F_(p,b)*1)=0 ):} $
Mi tornano $ F_(sx)=516 N $ e $ F_(dx)=249,2 N $ che va bene. Però non capisco perchè ho dovuto prendere 0,6 invece di 0,8.
Bisogna interpretare la frase seguente :
come “centro di massa della persona distesa” ; grosso modo, in un essere umano il CM non è proprio a metà altezza, è più spostato verso il tronco e la testa.
Ma il testo non lo dice chiaramente. Sembra quasi una costante, in esercizi recenti, l' imprecisione e la mancanza di chiarezza.
Il centro di massa si trova a 60,0 cm dall'estremità sinistra della barella
come “centro di massa della persona distesa” ; grosso modo, in un essere umano il CM non è proprio a metà altezza, è più spostato verso il tronco e la testa.
Ma il testo non lo dice chiaramente. Sembra quasi una costante, in esercizi recenti, l' imprecisione e la mancanza di chiarezza.
Ah perfetto. Grazie!!!