Esercizio capacità condensatore

fabersr
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio che non riesco a risolvere. Il dubbio che mi viene è che non abbia capito appieno la teoria che c'è dietro, nonostante l'esercizio è banale. Riporto il testo per intero:

Una delle armature di un condensatore piano è a massa, mentre l'altra isolata porta una carica Q. Se la piastra isolata viene allontanata di 0.5 cm dalla piastra a massa, la d.d.p. tra le armature aumenta di 200 V. Calcolare la carica Q.

Il mio ragionamento era che la carica rimane costante e a variare sono solo distanza, d.d.p. e capacità, e da questo presupposto ho cercato di risolvere mettendo a rapporto le varie misure prima e dopo lo spostamento e anche sostituendo per ridurre il numero di incognite ma non riesco a giungere a nessun risultato, mi rimane sempre come ultima incognita per risolvere l'esercizio l'area delle armature. Allora mi son rivisto un pò la teoria e mi sono venuti ulterori dubbi, in particolare mi sembra che il campo tra le armature rimanga costante e quindi anche la carica Q rimane costante mentre dalla definizione di capacità si vede subito che quest'ultima è proporzionale con la d.d.p.
Ho qualche dubbio, credo di non aver capito bene la teoria, potreste darmi una mano? Grazie mille a tutti.

Risposte
quantunquemente
osserva che $DeltaV=Ed$

fabersr
Si l'ho già tenuto in considerazione, ma non riesco comunque a risolvere. Ho provato a sfruttare questa relazione assieme alle diverse capacità anche ma comunque non riesco a venirne a capo, potresti dirmi come l'hai risolto?

quantunquemente
in effetti a rileggerlo mi sembra che non ci siano dati sufficienti perchè anche ricavando $E$ da esso si può ricavare $sigma$ ma da quest'ultima non si può ricavare $Q$ se non si conosce la superficie delle armature
aggiungo che non escludo che ci si possa arrivare in altro modo ; purtroppo però a me sfugge

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.