Esercizio: campo di forza ed energia - buio totale

kniv7s

Non riesco proprio a capire questa soluzione. :|
Qualcuno riesce a spiegarmela con un po' di dettaglio?

Grazie! :!:

Risposte
Faussone
Ma che libro è? Se deve scrivere così le soluzioni tanto vale dare solo il valore numerico! (Anche la soluzione del problema di qualche giorno fa sulla combinazione dei moti rotatori non era spiegato benissimo).

Comunque le equazioni che usa sono nell'ordine seguente.

Conservazione del momento angolare rispetto all'origine tra punto all'infinito e punto più vicino (osserva che nel punto più vicino la congiungente tra origine e massa deve essere ortogonale alla velocità della massa in quel punto).
Quantità di moto in funzione dell'energia cinetica iniziale.

Da queste due si ricava la $a$ (distanza più vicina) come funzione delle energie cinetiche iniziali e finali (cioè nel punto più vicino).

L'ultima invece è l'equazione dei conservazione dell'energia tra posizione all'infinito e punto più vicino.

kniv7s
Non è un libro (meno male!). E' tratto da una soluzione d'esame (non è il massimo ugualmente ma meglio di niente :-) ).

Grazie per le delucidazioni.
Ho compreso il calcolo del momento angolare (braccio per modulo della quantità di moto) $L_y = -bp_\infty$ (anche se non mi è chiaro il perché del segno meno),
ma non capisco $ -bp_\infty = zp_x-xp_z$

Per il resto mi dovrebbe essere tutto chiaro, $k/r$ dovrebbe essere l'energia potenziale dato che,
$(dU)/(dr) = k/r^2$ ===> $U = k\int (dr)/r^2 = -k/r$ ====> $V = -U = k/r$ giusto???

Faussone
"kniv7s":

Ho compreso il calcolo del momento angolare (braccio per modulo della quantità di moto) $L_y = -bp_\infty$ (anche se non mi è chiaro il perché del segno meno),
ma non capisco $ -bp_\infty = zp_x-xp_z$

Viene tutto dal prodotto vettoriale $vec r times vec p$ (considera che siamo sul piano$y=0$).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.