Esercizio blocco e cuneo

Giacomo261

Ciao a tutti , non riesco a risolvere il primo punto di questo esercizio d'esame , come da suggerimento noto che la quantita di moto lungo x si conserva e mi sono calcolato la velocità v del blocco quando si trova sul cuneo , dopodichè ho applicato la conservazione dell'energia ma quando dice "angolo massimo corrispondente alla massima altezza raggiunta dal blocco" vado nel pallone perché non so come rifarmi, ovvero io nella conservazione dell'energia meccanica devo trovarmi l'altezza massima che ho nella potenziale del sistema cuneo + blocco, per intendersi la mia incognità è quella che ho in (M+m)gHmax? Vi pongo questa domanda perchè sono molto insicuro del risultato e del procedimento che ho adottato. E' tutta la mattina che ci batto la testa non so più dove rifarmi :cry: , aspetto vostre risposte graziee!

Risposte
quantunquemente
quando il corpo raggiunge l'angolo massimo è fermo rispetto al cuneo e quindi hanno entrambi velocità $V$
si ha
$mv_0=(m+M)V$
$mgh_(max)=1/2mv_0^2-1/2(m+M)V^2$

Giacomo261
Beh si mi sembra giusto , in effetti perché avrei dovuto mettere che la potenziale era (m+M) se solo la massa del corpo ce l'ha , per il resto c'ero abbastanza vicino , una cosa semmai: trovata l 'altezza massima devo utilizzarla per ricavarmi l'angolo massimo??

quantunquemente
sì,con l'altezza trovi l'angolo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.