Esercizio asta che urta elasticamente pallina
Ho problemi con la seconda parte di questo esercizio:

Un asta sottile di massa 500g e lunghezza l=70 cm é vincolata tramite un perno liscio ad un supporto fisso che le permette di ruotare in un piano verticale. Inizialmente in quiete in posizione orizzontale, viene lasciata libera con velocità iniziale nulla e nel momento in cui raggiunge la posizione verticale urta un punto materiale di 2,5kg posto su un piano orizzontale scabro. Ipotizzando che l'urto sia perfettamente elastico determinare:
1. La velocità angolare con cui l'asta colpisce il punto materiale
2. L'angolo massimo (rispetto alla verticale) raggiunti dall'asta dopo l'urto.
Per quanto riguarda il punto 1 ho applicato la formula
$ omega=sqrt((3g)/l $
che mi dà come risultato 6,4 rad/s
Ma per il punto 2. Non so come muovermi perché mi ritrovo con un sacco di incognite.
Grazie per l'aiuto

Un asta sottile di massa 500g e lunghezza l=70 cm é vincolata tramite un perno liscio ad un supporto fisso che le permette di ruotare in un piano verticale. Inizialmente in quiete in posizione orizzontale, viene lasciata libera con velocità iniziale nulla e nel momento in cui raggiunge la posizione verticale urta un punto materiale di 2,5kg posto su un piano orizzontale scabro. Ipotizzando che l'urto sia perfettamente elastico determinare:
1. La velocità angolare con cui l'asta colpisce il punto materiale
2. L'angolo massimo (rispetto alla verticale) raggiunti dall'asta dopo l'urto.
Per quanto riguarda il punto 1 ho applicato la formula
$ omega=sqrt((3g)/l $
che mi dà come risultato 6,4 rad/s
Ma per il punto 2. Non so come muovermi perché mi ritrovo con un sacco di incognite.
Grazie per l'aiuto
Risposte
Quali sacco di incognite? Ne hai 2: la velocita' di rimbalzo della stecca e quella di partenza del punto materiale.
2 equazioni: conservazione del momento angolare rispetto al perno prima e dopo l'urto e conservazione dell'energia cinetica prima e dopo l'urto.
2 equazioni: conservazione del momento angolare rispetto al perno prima e dopo l'urto e conservazione dell'energia cinetica prima e dopo l'urto.