[Esercizio] Analisi qualitativa del moto

kaspar1
Ciao, ho questo esercizio:

Un punto materiale \(P\), di massa \(m = 2\), si muove soggetto unicamente all’azione della forza conservativa di energia potenziale \(V = V (x) = x^2 (1 − x)(3 − x)\). All’istante iniziale \(t = 0\), il punto occupa la posizione \(x(0) = 1\) con velocità \(\dot x(0) = v_0\). Si dica quali condizioni si devono imporre alla velocità iniziale affinché il punto
(1) raggiunga la posizione finale \(x = 0\);
(2) compia moti limitati non periodici.

Faccio un rapido grafico qualitativo della funzione \(V\), ed ho che \(\lim_{x \to \pm \infty} V(x) = +\infty\), che punti critici sono \(0, \frac{3 - \sqrt 2}{2}\) e \(\frac{3 + \sqrt 3}{2}\), dei quali il primo e l'ultimo sono di minimo locale, mentre il secondo è di massimo locale. Prima di andare avanti, \(\overline V := V\left(\frac{3-\sqrt2}{2}\right)\). L'unica possibilità che il punto possa passare per la posizione \(x = 0\) è che l'energia meccanica sia \(> \overline V\). L'energia meccanica è \(v_0^2\) (è tutto adimensionale qui), e quindi \(v_0^2 > \overline V\). Tuttavia in tal caso il moto avviene tra due punti di inversione e quindi il moto è periodico. Quindi non è possibile la (2).

È giusto il mio ragionamento?

Risposte
anonymous_0b37e9
Prova a dare un'occhiata alla sezione 1.1 della risorsa sottostante:
https://www.mat.uniroma2.it/~locatell/F ... nfatto.pdf

4131
Disegna il ritratto di fase. Cosa succede in corrispondenza di
[tex]E=\overline{V}?[/tex]

Il moto è limitato? È periodico? In caso negativo, cosa succede per [tex]t\to\pm\infty[/tex] tenuto conto della condizione iniziale [tex]x(0)=1[/tex]? Vedi Fasano, Marmi pag. 115, commento a seguire la definizione 4.5 (mi pare citassi questo libro in un'altra discussione).

kaspar1
Ok, qua mi sa di aver capito male il testo. Io pensavo una cosa del tipo "trova *bla bla* per cui valgono (1) e (2)" e invece è "trova *bla bla* per cui (1); poi fai lo stesso in modo che (2)". Una deficienza mia. :-k

"413":
Vedi Fasano, Marmi pag. 115, commento a seguire la definizione 4.5 (mi pare citassi questo libro in un'altra discussione).
Nota a margine: cito e tento di usare questo libro; ma mi rendo conto tante volte che è al di là delle mie conoscenze. :?

kaspar1
Vediamo di correggere il tiro.

(1) Vale quanto ho detto prima, cioè \(v_0^2 > \overline V\) perché il punto materiale possa transitare per \(0\). E penso che questo basta.

(2) Esiste l'evenienza di moti limitati non periodici. Nel caso in cui \(E = v_0^2 = \overline V\), avrei che il punto materiale tende alla posizione \(\frac{3-\sqrt3}{2}\) senza arrivarci in un tempo finito. Nel caso restante, \(v_0^2 < \overline V\), il punto si muove periodicamente tra due punti d'inversione.

Può andare?

@413, ha risposto fornendo un link utile, ma penso abbia cancellato il messaggio. :-k Se puoi ripostarlo, visto che la mia cronologia è volatile.

4131
Le note sono queste, le trovi anche nel topic dedicato, alla pagina del prof. Noja.

Vogliamo studiare qualitativamente le soluzioni del sistema autonomo
[tex]\begin{cases}
\dot{x}(t)=y\\
\dot{y}(t)=-\frac{1}{m}V'(x)
\end{cases}[/tex]

dove
[tex]V(x)=x^2(1-x)(3-x).[/tex]

Nel caso specifico otteniamo
[tex]\begin{cases}
\dot{x}(t)=y\\
\dot{y}(t)=-x(2x^2-6x+3)
\end{cases}[/tex]

Per prima cosa si individuano i punti stazionari della funzione [tex]V[/tex], che sono
[tex]\bar{x}=0,\frac{3\pm\sqrt{3}}{2}[/tex]

due dei quali,[tex]\bar{x}=0,\frac{3+\sqrt{3}}{2}[/tex], sono punti di minimo locali, mentre [tex]\bar{x}=\frac{3-\sqrt{3}}{2}[/tex] è un punto di massimo locale, e corrispondono rispettivamente a due punti di equilibrio stabile ed un punto di equilibrio instabile per il sistema. Quindi tracciamo il grafico di [tex]V[/tex]

e da questo deduciamo qualitativamente il ritratto di fase del sistema, scegliendo alcuni valori particolari dell'energia totale, che è un integrale primo del moto; in particolare chiamiamo
[tex]\overline{V}:=V\Big(\frac{3-\sqrt{3}}{2}\Big).[/tex]

Il ritratto di fase che dovresti avere ottenuto è il seguente

dove in rosso ho evidenziato le curve integrali che corrispondono a [tex]E=\overline{V}[/tex]: [tex]\gamma_1[/tex] quella a sinistra di [tex]x=\frac{3-\sqrt{3}}{2}[/tex], [tex]\gamma_2[/tex] quella a destra e [tex]\Big(\frac{3-\sqrt3}{2},0\Big)[/tex]. I punti in evidenza sull'asse delle ascisse sono i punti di equilibrio del sistema.

Adesso è immediato classificare tutti i moti del sistema e scegliere quelli che ti chiede l'esercizio. A parte i tre moti costanti corrispondenti ai punti di equilibrio, tutti i moti sono periodici eccetto quelli corrispondenti a [tex]E=\overline{V}[/tex]. Pertanto, se con 1) intende che il punto deve raggiungere la posizione [tex]x=0[/tex] in un tempo finito, devi richiedere
[tex]E=v_0^2>\overline{V}[/tex]

mentre per 2) è sufficiente notare che l'unico moto limitato non periodico compatibile con [tex]x(0)=1[/tex] è quello che ha per traiettoria [tex]\gamma_2[/tex].

Se 1) e 2) dovessero essere verificate contemporaneamente, non avresti nessun moto non periodico che passa per [tex]x=0[/tex] compatibile con la condizione iniziale [tex]x(0)=1[/tex].

kaspar1
Ok, grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.