Esercizio 4.31 libro Mazzoldi III Ed.

leonardogreco28
Ciao a tutti avrei una domanda sul punto d) del seguente esercizio:

Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k = 10 N/m, sono appoggiati su un piano inclinato (θ = 10°). Il piano è scabro nella parte superiore, dove si trova m1, con coefficiente di attrito statico μs = 0.3, ed è liscio nella parte inferiore dove si trova m2. Nell’istante iniziale m1 è in quiete, m2 ha la velocità v0 = 0.5 m/s, la molla ha la sua lunghezza di riposo. Calcolare in tale istante: a) l’accelerazione di m2, b) la forza di attrito agente su m1. In un certo istante successivo m1 entra in moto; calcolare in tale istante: c) l’allungamento della molla, d) la velocità di m2.

Dopo aver risolto correttamente i primi tre punti, uso il teorema di conservazione dell'energia meccanica per risolvere il quarto, applicandolo nel seguente modo:

1/2m2(v0)^2 + mghi = 1/2m2(v)^2 + mghf + 1/2k(x)^2

e ricavando v = sqrt( (v0)^2 + 2gxsen(θ) - (k/m2)(x)^2 ) = 0.7 m/s

Ma la soluzione dovrebbe essere v = 5 m/s.

Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?

Risposte
mgrau
La soluzione di 5 m/s mi pare sbagliata.

leonardogreco28
"mgrau":
La soluzione di 5 m/s mi pare sbagliata.

Quindi potrebbe essere giusta la mia soluzione?

RenzoDF
Premesso che hai scritto quelle relazioni in forma illeggibile,

non, "potrebbe"; è giusta. :!:

"MHANZMAN":
... ricavando v = 0.7 m/s

:smt023

Senza dubbio qualche cifra significativa in più non guastava (da veloci calcoli direi $v\approx 0.71\ \text{m/s}$).

"MHANZMAN":
... Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?

Tu nulla; probabilmente è stato o Mazzoldi o Voci a sbagliare, Nigro (mio Professore) non sbaglia MAI :!: ,
... per definizione. :-D

leonardogreco28
"RenzoDF":
Premesso che hai scritto quelle relazioni in forma illeggibile,

non, "potrebbe"; è giusta. :!:

[quote="MHANZMAN"]... ricavando v = 0.7 m/s

:smt023

Senza dubbio qualche cifra significativa in più non guastava (da veloci calcoli direi $v\approx 0.71\ \text{m/s}$).

"MHANZMAN":
... Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?

Tu nulla; probabilmente è stato o Mazzoldi o Voci a sbagliare, Nigro (mio Professore) non sbaglia MAI :!: ,
... per definizione. :-D[/quote]

Perfetto, grazie mille.
Mi scuso per aver scritto la relazione in quel modo, ma era la prima volta che scrivevo su questo forum.

RenzoDF
Un'altra regola sarebbe quella di non citare integralmente un precedente messaggio. :wink:

Usa il pulsante Rispondi, non Cita.

Puoi cancellare la citazione integrale? Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.