Esercizietto "elementare"...

ances83
Ciao a tutti, scrivo con la speranza di trovare finalmente la soluzione ad un esercizietto che il prof di fisica tecnica ritiene assolutamente elementare, ma a cui ovviam non riesco ad andare in fondo... Scrivo il testo:

"Calcolare quanto tempo (in sec) ci impiega un boiler di potenza 800W a scaldare 44 litri d'acqua da 15°C a 65°C."

Ora,io ho utilizzato la formula:

tempo=[massa acqua*calore specifico dell'acqua*(Tf-Ti)]/potenza

Il problema sono le unità di misura.. Ho usato:

massa acqua = 44 Kg
calore specifico acqua = 4187 J/KgK
temperature trasformate in K
Potenza = 800 W = 800 [J/s]

Un mio amico ha detto che in questo modo è sbagliato perchè dovevo trasformare la potenza in kWh e poi moltoplicare per 3600 per avere i secondi... Veramente c'ho capito poco, chiedo disperatamente aiuto a voi, ho ancora questo esame il 3 settembre, non so più dove cercare per avere la giusta soluzione..

vi ringrazio già da ora.

Risposte
Rem1
A me pare che tu abbia fatto giusto!trasformare le temperature in K non è strettamente necessario poichè ciò che ti interessa è la variazione di 50, che non varia sia che le temparature siano espresse in Celsius o in Kelvin!
Così a me risulta t=11514,25 s.
Spero di non avere detto scemate...ciao!!

cavallipurosangue
Dammi retta usa sempre il SI quando puoi... Anche io ho smadonnato il prof quando usava tutte quelle unità di miisura più vetuste e strane... :-D

In ogni caso se tutto è nel SI non ci sono problemi di alcun tipo, a meno che tu non sbagli qualche numero... :D

$Q=cm\DeltaT=>t=Q/P=cm/P\DeltaT=44\cdot4187\cdot50/800=11514,25 s$ ossia circa 3h 11m 54 s

salsa88
anch'io penso sia così. cmq x la variazione di temperatura, come ha detto REM, non è necessario fare il passaggio da celsius a kelvin.

marcobarbun
Q=mc delta t = 44Kg x 4186J/KgKx 50K=9209000J
delta t= Q/P= 9209000J/800J/s= 11511,5 J
facile facile:-)

alfabeto2
Un procedimento semplice.
1kWh = 860 Kal.

le calorie necessarie sono 44 x (t2-t1) = 2200 Kal.

potrai vedere trasformando in ore, minuti secondi il tempo necessario

A.B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.