Esercizietto facile facile (ma non per me)
Ciao a tutti!!
Ho il seguente problema:
"Un disco di hockey scivola su un lago ghiacciato per fermarsi dopo aver percorso $200m$. Il modulo della sua velocità iniziale era di 3 m/s. Qual'è stata la sua accelerazione se si assume che sia rimasta costante? Quanto è durato il moto? Qual'era la sua velocità dopo aver percorso i primi $150m$?"
Siccome ho pochissimi dati a disposizione non riesco proprio a venirne a capo. Chi mi può aiutare?
Grazie.
Ho il seguente problema:
"Un disco di hockey scivola su un lago ghiacciato per fermarsi dopo aver percorso $200m$. Il modulo della sua velocità iniziale era di 3 m/s. Qual'è stata la sua accelerazione se si assume che sia rimasta costante? Quanto è durato il moto? Qual'era la sua velocità dopo aver percorso i primi $150m$?"
Siccome ho pochissimi dati a disposizione non riesco proprio a venirne a capo. Chi mi può aiutare?
Grazie.
Risposte
Non conosci la relazione
$v_i^2-v_f^2=2ax$
?
Inizia a usare questa per ricavarti la prima informazione richiesta.
$v_i^2-v_f^2=2ax$
?
Inizia a usare questa per ricavarti la prima informazione richiesta.
Non la conosco quella relazione. Ma cmq sia se l'accelerazione è rimasta costante, non vuol dire che anche la velocità è rimasta di 3 m/s? In quel caso mi viene 0 con quella formula.
No scusa ho detto una stupidaggine. Comunque sia mi serve la velocità finale per poter usare quella formula.
"Manugal":
Ma cmq sia se l'accelerazione è rimasta costante, non vuol dire che anche la velocità è rimasta di 3 m/s?
ALT!

La velocità rimarrebbe $3m/s$ se l'accelerazione fosse zero.
Infatti quando vi è un'accelerazione? Quando vi è una variazione di velocità. Se la velocità rimane costante, non c'è variazione, pertanto non c'è accelerazione.
Ora, l'accelerazione è costante: questo significa che il ritmo con cui la velocità varia (in questo caso cresce) è costante, prendi una caduta libera.
Nella caduta libera sappiamo che ogni secondo la velocità varia di $9,8m/s$. Questo è un caso di accelerazione costante.
Dopo questo predicozzo (a proposito: tutto chiaro?

Ciao.
"Manugal":
No scusa ho detto una stupidaggine. Comunque sia mi serve la velocità finale per poter usare quella formula.
Ah ok, menomale

Sicuro di non avere la velocità finale?
Nell'istante iniziale la hai, l'istante finale in questione è quando il disco si è fermato.
n disco di hockey scivola su un lago ghiacciato per fermarsi dopo aver percorso...
Perciò la velocità finale è nulla.
Si si infatti poi mi ero corretto.
Ma rimane comunque il fatto che ok se metto in evidenza $a$ viene: $a=(v_f-v_i)/(2x)$. Ma $v_f$ lo devo trovare però. E' quello che non mi torna.

Ma rimane comunque il fatto che ok se metto in evidenza $a$ viene: $a=(v_f-v_i)/(2x)$. Ma $v_f$ lo devo trovare però. E' quello che non mi torna.
Ah già è vero se si è fermato è nulla non ci avevo proprio pensato.
Quindi l'accelerazione dovrebbe venire:
$a=9/400=0.0225 m/s^2$ giusto?

$a=9/400=0.0225 m/s^2$ giusto?
Corretto.
Ok, grazie mille Steven. Spero di riuscire a proseguire da solo.
se ti serve la velocità finale e sai quella iniziale puoi usare tranquillamente questa formula $V^2=Vi^2-2a*(X-X0)$
trovata la velocità finale ricavi l'accelerazione
trovata la velocità finale ricavi l'accelerazione