Esercizietto facile facile (ma non per me)

Manugal
Ciao a tutti!!

Ho il seguente problema:

"Un disco di hockey scivola su un lago ghiacciato per fermarsi dopo aver percorso $200m$. Il modulo della sua velocità iniziale era di 3 m/s. Qual'è stata la sua accelerazione se si assume che sia rimasta costante? Quanto è durato il moto? Qual'era la sua velocità dopo aver percorso i primi $150m$?"

Siccome ho pochissimi dati a disposizione non riesco proprio a venirne a capo. Chi mi può aiutare?

Grazie.

Risposte
Steven11
Non conosci la relazione
$v_i^2-v_f^2=2ax$
?
Inizia a usare questa per ricavarti la prima informazione richiesta.

Manugal
Non la conosco quella relazione. Ma cmq sia se l'accelerazione è rimasta costante, non vuol dire che anche la velocità è rimasta di 3 m/s? In quel caso mi viene 0 con quella formula.

Manugal
No scusa ho detto una stupidaggine. Comunque sia mi serve la velocità finale per poter usare quella formula.

Steven11
"Manugal":
Ma cmq sia se l'accelerazione è rimasta costante, non vuol dire che anche la velocità è rimasta di 3 m/s?

ALT! :)
La velocità rimarrebbe $3m/s$ se l'accelerazione fosse zero.
Infatti quando vi è un'accelerazione? Quando vi è una variazione di velocità. Se la velocità rimane costante, non c'è variazione, pertanto non c'è accelerazione.
Ora, l'accelerazione è costante: questo significa che il ritmo con cui la velocità varia (in questo caso cresce) è costante, prendi una caduta libera.
Nella caduta libera sappiamo che ogni secondo la velocità varia di $9,8m/s$. Questo è un caso di accelerazione costante.

Dopo questo predicozzo (a proposito: tutto chiaro? :-) ), riapplica la formulette data.

Ciao.

Steven11
"Manugal":
No scusa ho detto una stupidaggine. Comunque sia mi serve la velocità finale per poter usare quella formula.

Ah ok, menomale :)

Sicuro di non avere la velocità finale?
Nell'istante iniziale la hai, l'istante finale in questione è quando il disco si è fermato.
n disco di hockey scivola su un lago ghiacciato per fermarsi dopo aver percorso...

Perciò la velocità finale è nulla.

Manugal
Si si infatti poi mi ero corretto. :-D

Ma rimane comunque il fatto che ok se metto in evidenza $a$ viene: $a=(v_f-v_i)/(2x)$. Ma $v_f$ lo devo trovare però. E' quello che non mi torna.

Manugal
Ah già è vero se si è fermato è nulla non ci avevo proprio pensato. :? Quindi l'accelerazione dovrebbe venire:

$a=9/400=0.0225 m/s^2$ giusto?

Steven11
Corretto.

Manugal
Ok, grazie mille Steven. Spero di riuscire a proseguire da solo.

-d4rkst4r-
se ti serve la velocità finale e sai quella iniziale puoi usare tranquillamente questa formula $V^2=Vi^2-2a*(X-X0)$

trovata la velocità finale ricavi l'accelerazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.