Esercizietto.

turtle87crociato
Ho provato a fare questo stupido problemino di fisica, di cui adesso scriverò la traccia, ma il risultato che mi viene(da qui l'idea che sia sbagliata l'interpretazione del problema, e non i calcoli) è totalmente fuorviante rispetto a quello che ottengo io dai dati in questione. Dopo giustificherò questa mia richiesta con lo scrivere la mia interpretazione del problema.

Il testo è il seguente:

"Un ascensore di massa 6oo kg, con un contrappeso di 200 kg, parte da fermo. Quando è salito di 1 m, la sua velocità è 2 m/s. Calcola l'energia assorbita, non considerando gli attriti, né la massa del cavo di acciaio che unisce ascensore e contrappeso passando per la gola di una carrucola fissa."

Dunque, io ho intepretato il concetto di energia assorbita come l'equivalente del lavoro fatto su una massa di 400 kg (e non 600 per via del contrappeso), grazie al quale l'ascensore acquista energia potenziale di gravità o energia cinetica (nel suo andare verso l'alto). Ho quindi calcolato i vari dati non forniti (accelerazione del corpo, e quindi forza applicata ai 400 kg), e tenuto conto dello spostamento di 1 m. In tale modo, mi sarei calcolato il lavoro fatto sul corpo, evidentemente uguale all'energia assorbita dall'ascensore.

Aiutatemi, per piacere.

Risposte
VINX89
Con il tuo ragionamento, sia considerando una sola forza di 800 N che due, una di 1200 N e l'altra di 400 N, il risultato è 800 J. Anche a te viene così?
Sinceramente questo metodo mi sembra giusto. Ora ci penserò un pò su. Ma qual è il risultato corretto?

turtle87crociato
Sì, anche a me viene così. Il risultato giusto è J 5520.

minavagante1
ciao a tutti,
ma non bisogna fare la differenza tra energia cinetica+energia potenziale della massa grande+energia cinetica massa piccola-energia potenziale massa piccola??? o no???

minavagante1
non posso ricavare l'accelerazione del blocchetto grande tramite $v^2=2ay$. L'accelerazione dell'ascensore è la stessa del contrappeso per cui ricavo la velocità finale del contrappeso e quindi l'energia cinetica finale. Dopo ho tutto, variazione di altezza per l'energia potenziale ecc....
A me il risultato finale fa $DeltaE=2(m+M)+g(M-m)=5524J$ :?

VINX89
"minavagante":
non posso ricavare l'accelerazione del blocchetto grande tramite $v^2=2ay$. L'accelerazione dell'ascensore è la stessa del contrappeso per cui ricavo la velocità finale del contrappeso e quindi l'energia cinetica finale. Dopo ho tutto, variazione di altezza per l'energia potenziale ecc....
A me il risultato finale fa $DeltaE=2(m+M)+g(M-m)=5524J$ :?

Ho preso spunto da questo ragionamento.
Considero il tutto come una sola massa di 400 kg. Calcolo la variazione di energia meccanica del sistema:
deltaE= (Ecf+Uf)-(Eci+Ui) che si riduce a deltaE= Ecf+Uf in quanto il sistema parte da fermo da quota zero.
Ottengo deltaE= 4724 J.
A questo sommo il lavoro compiuto dalla forza che solleva il sistema, cioè 800 J; ottengo, alla fine, 5524 J.
C'è qualcosa che non quadra...

minavagante1
mah :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.