Eserciziario trovato in rete
http://www.liceodesanctisroma.com/2012- ... iario1.pdf
Il primo esercizio del moto rettilineo uniforme, è questo:
Es. 1 | Un'auto che viaggia alla velocita di 23m/s transita all'istante t = 4,5 s per la posizione
x = 11 m;
a) scrivere la legge del moto;
b) determinare la posizione all'istante t = 12 s.
Com'è possibile che nell'istante t 4,5 s, l'Auto abbia percorso 11 metri visto che a quella data velocità lo spazio percorso è pari a 5,1 metri, perccorrere 11 metri in 4,5 secondi significa procedere ad una velocità di 49 m/s per la legge orarie che lega i vettori spazio/tempo/velocità.
Premesso questo, a conti fatti la posizione nell'istante t = 12 secondi, è 276 metri?
Il primo esercizio del moto rettilineo uniforme, è questo:
Es. 1 | Un'auto che viaggia alla velocita di 23m/s transita all'istante t = 4,5 s per la posizione
x = 11 m;
a) scrivere la legge del moto;
b) determinare la posizione all'istante t = 12 s.
Com'è possibile che nell'istante t 4,5 s, l'Auto abbia percorso 11 metri visto che a quella data velocità lo spazio percorso è pari a 5,1 metri, perccorrere 11 metri in 4,5 secondi significa procedere ad una velocità di 49 m/s per la legge orarie che lega i vettori spazio/tempo/velocità.
Premesso questo, a conti fatti la posizione nell'istante t = 12 secondi, è 276 metri?
Risposte
"Paolo86":
Voglio risponderti, ma mi secca prendere la calcolatrice. Quindi sui conti non ti riesco ad aiutare, però sta' attento che il testo non ti dice che l'auto ha percorso 11 metri in circa 5 secondi ... Ti dice che si trova in quella posizione, 5 secondi dopo la sua partenza.
Onestamente mi sembra che faccia un po' pena come testo di un esercizio, ma la questione è che l'auto, inizialmente, non si trova a [size=85]$x_0$[/size], ma un po' più in la -altrimenti ci sarebbe la contraddizione di cui parli.

l'ho pensata anche io questa cosa 
Sulla base di ciò conoscendo la data posizione s1 nell'istante t1 si effettua la sottrazione dello spazio s2 nell'istante t2
corretto?

Sulla base di ciò conoscendo la data posizione s1 nell'istante t1 si effettua la sottrazione dello spazio s2 nell'istante t2
corretto?
"Paolo86":
corretto?
Boh: per trovare cosa? Chi sono [size=85]$s_1$[/size], [size=85]$s_2$[/size], [size=85]$t_1$[/size], [size=85]$t_2$[/size]?
L'esercizio comunque chiede di scrivere le equazioni del moto, come da tradizione. Movimento su una retta, zero accelerazione, velocità costante:
$x(t) = x_"iniziale" + \dotx \Deltat$ *
___
* [size=85]$\dotx$[/size] l'ho scritta solo per fare il figo. Se l'hai vista scritta [size=85]$x(t) = x_"iniziale" + v\Deltat$[/size], è chiaramente la stessa cosa ([size=85]$\dotx$[/size] è un modo veloce di scrivere la derivata della posizione nel tempo.

Non mi trovo con i risultati, so bene che scrivere in quella forma oppure scrivere s = s0 + v*t è la stessa cosa. Maledetta testolina.
"Paolo86":
Non mi trovo con i risultati, so bene che scrivere in quella forma oppure scrivere s = s0 + v*t è la stessa cosa. Maledetta testolina.
Perché?
$\barx = x_"iniziale" + v* \bart$, con $\bart = 4.5 "sec"$
$\rArr x_"iniziale" = ...$
il risultato lo indica come 183,5 m
ma è possibile che mi perda in esercizi di bambini da scuola elementare?
ma è possibile che mi perda in esercizi di bambini da scuola elementare?
Mi sono usciti gli esercizi, i ragionamenti sono stati valutati come corretti da parte di Giuscri e il mitico navigatore. Vi voglio bene questa sera, sono contento perchè significa che ho capito la teoria. Grazie !
Se potessi contattare Aladino gli chiederei se mi potesse far avere la chiarezza espositiva di Navigatore e forse è proprio questa insieme ad altre qualità importanti ad aver permesso a Navigatorei di essere molto bravo con la Fisica. Maestro ti tengo presente per qualche delucidazione, spero di contare su di te. Ho un prof. che è stato in Ferrari
Se potessi contattare Aladino gli chiederei se mi potesse far avere la chiarezza espositiva di Navigatore e forse è proprio questa insieme ad altre qualità importanti ad aver permesso a Navigatorei di essere molto bravo con la Fisica. Maestro ti tengo presente per qualche delucidazione, spero di contare su di te. Ho un prof. che è stato in Ferrari