Esercizi vari

kikkabis
Salve a tutti, ho degli esercizi che non riesco a risolvere :( , ve li riporto e vi ringrazio della pazienza :)

- Quanto tempo deve trascorrere prima che il 90.0% della radiottività di un campione di $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ scompaia così come misurato dalla sua attività? il tempo di dimezzamento del $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ è 26 h.
Soluzione 86.4h

La mia difficoltà in questo esercizio è che ho pochi dati (o forse io non riesco ad estrapolarne altri), siccome mi viene chiesto il tempo che deve trascorrere, le due uniche formule che contengono questo dato sono:

$ N=N_0e^-(lambda t) $

$ N $ è il numero di nuclei radiottivi presenti in un certo istante
$ N_0$ il numero di nuclei non decaduti per t=0
$ lambda $ costante di decadimento

$ R=R_0e^-(lambda t) $

$ R $ tasso di decadimento

Non riesco ad applicare nessuna delle due formule!
Forse dal dato $ {::}_(\33)^(72) text(As) $ è possibile estrapolare il numero di nuclei??

- Stimare quanta energia si libera quando un nucleo di numero di massa 200 si divide in 2 nuclei ciascuno di numero di massa 100. Soluzione 200MeV.

Qui credo ci debba essere una formula per l'energia rilasciata, ma il mio libro non la porta :(

Per favore, chi può, mi aiuti....Grazie mille

Risposte
chiaraotta1
Nell'equazione
$N(t)=N_0e^(-lambdat)$
si può esprimere la costante di decadimento $lambda$ attraverso il tempo di dimezzamento $t_(1/2)$.
Infatti
$N(t_(1/2))=1/2 N_0->1/2 N_0=N_0e^(-lambda t_(1/2))->2=e^(lambda t_(1/2))->lambda=(ln 2)/t_(1/2)$.
Per cui la legge
$N(t)=N_0e^(-lambda t)$
si può scrivere come
$N(t)=N_0 e^(-(ln 2)/t_(1/2) t)$.
Da questa, ponendo
$N(bar t)=1/10 N_0$,
si ottiene
$1/10 N_0=N_0 e^(-(ln 2)/t_(1/2) bar t)->bar t=(ln10)/(ln2) t_(1/2)=(ln10)/(ln2) 26 \ h~=86.4 \ h$.

kikkabis
Grazieeee :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.