Esercizi svolti di Fisica 1 che siano...
Ciao a tutti!
Conoscete qualche eserciziario o file PDF online in cui si possono trovare esercizi svolti di Fisica 1 chiarissimi ed iper-dettagliati?
Sono uno studente universitario che si trova a dover affrontare un esame di Fisica 1 (tra qualche mese) senza aver mai studiato Fisica. Sto studiando la teoria ed ho delle solide basi per quanto riguarda la Matematica.
Specifico questo per far capire quanto sia necessario che gli esercizi siano iper-dettagliati, e che ogni passaggio non sia dato per scontato.
Quasi for dummies insomma, in modo da comprendere i vari passaggi e soprattutto farsi un'idea sul modus operandi (sono a conoscenza del metodo insegnato sin dalle superiori: raccolta dati, schematizzazione, ecc.).
La tipologia di esercizi che mi interessa riguarda:
Punto materiale, Statica Corpo rigido e Dinamica Corpo rigido.
Sono interessato a farmi un'idea sul metodo generale per risolvere queste tipologie di esercizi (ho fatto una domanda riguardo ciò in un altro post) e a trovare un eserciziario adatto alla mia situazione, per adesso.
Grazie mille in anticipo!!!!
Conoscete qualche eserciziario o file PDF online in cui si possono trovare esercizi svolti di Fisica 1 chiarissimi ed iper-dettagliati?
Sono uno studente universitario che si trova a dover affrontare un esame di Fisica 1 (tra qualche mese) senza aver mai studiato Fisica. Sto studiando la teoria ed ho delle solide basi per quanto riguarda la Matematica.
Specifico questo per far capire quanto sia necessario che gli esercizi siano iper-dettagliati, e che ogni passaggio non sia dato per scontato.
Quasi for dummies insomma, in modo da comprendere i vari passaggi e soprattutto farsi un'idea sul modus operandi (sono a conoscenza del metodo insegnato sin dalle superiori: raccolta dati, schematizzazione, ecc.).
La tipologia di esercizi che mi interessa riguarda:
Punto materiale, Statica Corpo rigido e Dinamica Corpo rigido.
Sono interessato a farmi un'idea sul metodo generale per risolvere queste tipologie di esercizi (ho fatto una domanda riguardo ciò in un altro post) e a trovare un eserciziario adatto alla mia situazione, per adesso.
Grazie mille in anticipo!!!!
Risposte
Quando ho fatto fisica 1 (ho trattato poco queste cose di meccanica però perché non studio fisica) usavo un libro di teoria di Halliday,(Fundamentals of physics mi pare) ci sono abbastanza esercizi di cui trovi la soluzione online, con tutti i passaggi in genere, svolti da utenti anche con diverse soluzioni (su http://www.slader.com/teachers-edition- ... h-edition/)
"Reyzet":
Halliday,(Fundamentals of physics mi pare)
Ok. Gli darò un occhio anche in biblioteca per verificare che ci siano esercizi svolti riguardo quegli argomenti. Immagino proprio di sì.
Se hai tempo e voglia, dai un occhiata al mio ultimo post!
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=202608
Ad ogni modo, ti ringrazio per la tua risposta.