Esercizi sul lavoro

marktrix
1) Una forza costante di 6N agisce per 12 secondi su una massa di 1kg.Il corpo ha velocità iniziale di 6 m/s determinare:
a)lavoro
b)Energia cinetica finale
c)aumento di energia cinetica.

Per questo esercizio per trovare a e b ho applicato le formule L=Fs e $E=1/2mv^2$ ,per aumento di energia cinetica cosa si intende?come la calcolo?

2)Una massa di 2,5 kg va a urtare contro una molla orizzontale avente k=320 N/m e la comprime per una lunghezza massima di 7,5cm. Il piano è privo di attrito.
a)Quanto lavoro svolge la molla per arrestare il blocco?
b)Qual era la velocità del blocco quando ha urtato la molla?

ho trovato il lavoro applicando la formula $L=1/2kx^2$ e poi ho eguagliato questa formula con quella dell'energia cinetica e ho trovato la velocità...è corretto?

3)Una gru lascia scendere fino a terra una barra di 300kg da un'altezza di 8 m a velocità costante.Quale forza applica alla sbarra?Quanto lavoro compie?
Io ho applicato F=mg e il lavoro l'ho inteso come L=mgh.... è corretto?

4)Uno sciatore di massa 80 kg scende con un angolo di 20°. Compie un tragitto di x=500m con una volocità di 15m/s. calcolare:
a) Attrito dinamico
b)Il lavoro fatto dalla forza di attrito
c)velocità finale in assenza di attriti(partendo da una velocità iniziale di 15 m/s)

Aiuti per questo??

5)Un blocco di 2 kg cade da un altezza h=40 cm su una molla avente k=1960 N/m. Trovare massima lunghezza di compressione.

Qua ho eguagliato le seguenti formule per trovare x: $mgh=1/2kx^2$ è corretto??

Risposte
mircoFN1
"marktrix":
1) .....
Per questo esercizio per trovare a e b ho applicato le formule L=Fs e $E=1/2mv^2$ ,per aumento di energia cinetica cosa si intende?come la calcolo?

Per aumento, di solito, si intende: valore finale meno valore iniziale
Puoi usare il teorema delle forze vive ... se hai il lavoro.....

"marktrix":

2)....
ho trovato il lavoro applicando la formula $L=1/2kx^2$ e poi ho eguagliato questa formula con quella dell'energia cinetica e ho trovato la velocità...è corretto?

3)..
Io ho applicato F=mg e il lavoro l'ho inteso come L=mgh.... è corretto?

Il procedimento è corretto

"marktrix":

4)

Aiuti per questo??

Nel caso di attrito: essendo costante la velocità, il lavoro totale è ... e quindi la forza di attrito è ......
Per c) se non c'è attrito allora il lavoro della forza peso (l'unica energeticamente attiva)...

"marktrix":

5)

quasi, tieni anche conto che quando la massa si ferma la sua quota è diminuita di ....

ciao e buon lavoro

marktrix
"mirco59":
[quote="marktrix"]1) .....

Per aumento, di solito, si intende: valore finale meno valore iniziale
Puoi usare il teorema delle forze vive ... se hai il lavoro.....

Applicando le formule mi viene L=432 e E=18...c'è qualcosa che non mi torna e che sbaglio...

"marktrix":

4)

Aiuti per questo??

Nel caso di attrito: essendo costante la velocità, il lavoro totale è ... e quindi la forza di attrito è ......
Per c) se non c'è attrito allora il lavoro della forza peso (l'unica energeticamente attiva)...

Non ho capito...potresti darmi qualche dritta in più?
"marktrix":

5)

quasi, tieni anche conto che quando la massa si ferma la sua quota è diminuita di ....

Mi potresti spiegare meglio?

[/quote]

marktrix
il 4 ho trovato sia il punto a che b e mi viene che l'attrito è 0,34 e il lavoro 133280 joule...mi potreste aiutare per il punto c?

per quanto riguarda l'esercizio 1 qualcuno mi spiega l'ultima domanda?

Trave1
Per C dell'1,si intende che il corpo essendo soggetto ad una forza,avrà una accelerazione che porterà un aumento della velocità e quidni un aumento della sua energia cinetica.Ricavandoti la v finale nei 12s avrai l'aumento dell'energia cinetica

marktrix
"Trave":
Per C dell'1,si intende che il corpo essendo soggetto ad una forza,avrà una accelerazione che porterà un aumento della velocità e quidni un aumento della sua energia cinetica.Ricavandoti la v finale nei 12s avrai l'aumento dell'energia cinetica

marktrix
"Trave":

quindi trovo a dalla formula F=ma, poi trovo la v finale da v=at e poi sostituisco in $E=1/2mv^2$, facendo energia finale -energia iniziale trovo la variazione...giusto?

perl'ultima domanda del 4 invece?

marktrix
:roll:

marktrix
4)Uno sciatore di massa 80 kg scende con un angolo di 20°. Compie un tragitto di x=500m con una volocità di 15m/s. calcolare:
a) Attrito dinamico
b)Il lavoro fatto dalla forza di attrito
c)velocità finale in assenza di attriti(partendo da una velocità iniziale di 15 m/s)

il 4 ho trovato sia il punto a che b e mi viene che l'attrito è 0,34 e il lavoro 133280 joule...mi potreste aiutare per il punto c? come si imposta l'equazione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.