Esercizi sui Versori

Bad90
Esercizio 1

Testo dell'esercizio:

E' corretto dire che se ho un angolo in gradi con il versore j di $ 49^o $ , l'angolo misurato dall'asse i sia di $ 90^o - 49^o = 41^o $ :?: :?: Insomma, quando calcolo le componenti, devo prendere in considerazione l'angolo $ 41^o $ , giusto :?: :?: :?:

Ecco l'immagine:

Ecco il movimento, da precisare che è allo stesso livello orizzontale e quindi è da considerare sul piano, ma io per un fatto visivo, ho preferito elevarlo, quindi il percorso è quello sul piano:

Ecco il percorso sul piano:

a) Le componenti sono dati dalla seguenti relazioni:

Essendo nel primo quadrante, abbiamo versori i sull’asse delle $ x $ ed j sull’asse delle $ y $ . Le componenti del vettore, sono dati dalle seguenti:

Cx= C*cos α
Cy= C*sen α

$Cx = 340m*cos 41^o $
$Cy = 340m*sen 41^o $

$ Cx= 256.60 m $
$ Cy= 223.06 m $

b) Le componenti dall’ingresso dell’istituto di fisica a quello della biblioteca, sono gli stessi, l’inica cosa che varia è il verso della freccia, nell’immagine ho disegnato il vettore a che va dalla biblioteca all’istituto di fisica, mentre il b che va dall’ingresso dell’istituto di fisica alla biblioteca. Ovviamente gli ho dato una traslazione per un fatto visivo, ma i vettori sono identici, solo di verso opposto, quindi le componenti sono:

Cx= C*cos α
Cy= C*sen α

$Cx = 340m*cos 41^o $
$Cy = 340m*sen 41^o $

$ Cx= 256.60 m $
$ Cy= 223.06 m $

c) Il percorso c) è lo stesso del percorso a) solo che a partire dalla biblioteca ad arrivare all’istituto di fisica, compie un percorso in altezza diversa, cioè a 35 m, quindi comincia a camminare dalle origini degli assi ad arrivare al punto di altezza 35m, come si vede nell’immagine:

Qui le componenti sono da rappresentare in 3D, infatti non si è più solamente nel piano, ma anche in altezza, e quindi entra in gioco anche la componente Cz.
Senza fare calcoli, possiamo arrivare alla conclusione che la componente è:

$ Cz=35 m $

Ecco la componente in altezza:

Cosa ne dite :?: :?: :?:

Risposte
Bad90
Esercizio 2

a) Il versore n giace nel piano $ xy $ e forma un angolo con il semiasse positivo delle $ x $ . Si esprima n in termini di i,j e $ alpha $ .
b) Si dimostri che $i(3)/sqrt(14)-j(1)/sqrt(14) + k(2)/sqrt(14)$ è un vettore unitario.

Soluzione

a) Il primo punto mi sembra banale, penso proprio che consiste nell’attribuire le classiche formule con la simbologia opportuna, si intende quanto segue:

n = $ n_x $ i + $ n_y $ j (ho così espresso in termini dei versori)

$ tg alpha = (n_x)/ (n_y) $ (ho così espresso in termini di angolo, utilizzando la tangente dell’angolo $ alpha $ )

Adesso come faccio a dimostrare che è un vettore unitario :?:
Anche il secondo punto è banale, si tratta di definire il modulo di un vettore nello spazio, sapendo che la formula risolutiva è la seguente:

n $ = sqrt((n_x)^2+(n_y)^2+(n_z)^2) $

Sapendo che:

$i(3)/sqrt(14)-j(1)/sqrt(14) + k(2)/sqrt(14)$

Allora:

n$= sqrt((3/sqrt(14))^2+(1/sqrt(14))^2+(2/sqrt(14))^2) $

n $= 1$

Cosa ne dite :?: :?:

Bad90
Esercizio 3
Il vettore posizione r $ = x i + y j $ individua il punto (x,y).
a) Qual è il modulo r di questo vettore?
b) Si determini l’espressione delle componenti del versore $ hat(r) =$ r$ /r $

Bad90
Non mi e' tanto chiaro il teorema del coseno:

$ C=sqrt(A^2+B^2 +2AB cos alpha) $

Ma e' un quadrato di binomio sotto radice quadra e non capisco perche' compare anche $ cos alpha $ :!: :?:

:?

peppe.carbone.90
Aspetto però, mi pare che nel teorema del coseno (noto anche come Teorema di Carnot) il segno che precede il prodotto $2ABcos\alpha$ è un meno.

Comunque sotto radice non c'è il quadrato di un binomio, in realtà il teorema del coseno è un'estensione del teorema di Pitagora. Se infatti lo applichi ad un triangolo rettangolo in cui $A$ e $B$ sono i cateti, il loro angolo compreso è $90"°"$ ed il teorema si riduce a questo:

$C = sqrt (A^2 + B^2 - 2AB * cos 90) = sqrt (A^2 + B^" - 2AB*0) = sqrt (A^2 + B^2) =>$ Teorema di Pitagora.

Se vuoi capire di più di questo teorema puoi studiarne la dimostrazione.

Bad90
"JoJo_90":
Aspetto però, mi pare che nel teorema del coseno (noto anche come Teorema di Carnot) il segno che precede il prodotto $2ABcos\alpha$ è un meno.

Ho visto sul mio testo e non è preceduto dal segno meno, insomma è come l'ho scritto io nel messaggio precedente :!:
Dici che è un errore di stampa :?:
:?

Bad90
Continuo con l' Esercizio 3
Il vettore posizione r $ = x i + y j $ individua il punto (x,y).
a) Qual è il modulo r di questo vettore?
b) Si determini l’espressione delle componenti del versore $ hat(r) =$ r$ /r $

Risposta.

Mi sembra di aver compreso che il testo vuole la solo la relazione che determina il modulo, cerco di curare la simbologia corretta, richiamatemi se sto sbagliando, :smt023 dunque è:

Questo r $ = x i + y j $ si può scrivere correttamente in questo modo $ vec(r) = x hat(i) + y hat(j) $

a) Il modulo del vettore r si indica in questo modo $ vec(|r|) $, ed è dato dalla seguente $ vec(|r|) =sqrt((r_x)^2+(r_y)^2)$, penso sia corretto scrivere in corsivo la componente, perchè non sto ricordando alternativamente come si può scrivere la componente del vettore!

b) Questo $ hat(r) =$ r$ /r $ può essere scritto in modo corretto così $ hat(r)= (vec(r))/r $, non sto capendo precisamente cosa vuole il punto b), ma provo a dare una risposta, dite che vuole che scrivo questo?

$ hat(r)= (xhat(i)+yhat(j))/r $

Dite che ho compreso correttamente :?:

peppe.carbone.90
"Bad90":
Dici che è un errore di stampa :?:

E mi sa proprio di si. Una ricerca con google conferma che c'è un segno meno:

[*:1l75ub3a]Fonte 1[/*:m:1l75ub3a]
    [*:1l75ub3a]Fonte 2 (Wikipedia)[/*:m:1l75ub3a][/list:u:1l75ub3a]

P.S. Rinnovo la mia curiosità: che libro stai usando?

Veniamo all'Esercizio 3.

[*:1l75ub3a]Il punto a) chiede il modulo del vettore $\vec r = x\hat i + y\hat j $. L'espressione che riporti è corretta:[/*:m:1l75ub3a][/list:u:1l75ub3a]

$|\vec r| = sqrt ((r_x)^2 + (r_y)^2)$

Puoi ancora continuare, infatti $r_x = x$ ed $r_y = y$, quindi:

$|\vec r| = sqrt (x^2 + y^2)$

[*:1l75ub3a]Il punto b) richiede invece le componenti del versore $\hat r$. Il testo scrive, giustamente, che tale versore è dato da:[/*:m:1l75ub3a][/list:u:1l75ub3a]

$\hat r = \vec r / |\vec r|$

Sostituendo si ottiene:

$\hat r = (x\hat i + y\hat j) / sqrt (x^2 + y^2) = x /sqrt (x^2 + y^2) *\hat i+ y/sqrt (x^2 + y^2)*\hat j$

Le componenti del versore, se non ho combinato pasticci, sono dunque:

$\hat r = (\hat r_x, \hatr_y) = (x /sqrt (x^2 + y^2),y/sqrt (x^2 + y^2))$

Bad90
"JoJo_90":
[quote="Bad90"]E' un errore di stampa :?:

E mi sa proprio di si. Una ricerca con google conferma che c'è un segno meno:

[*:33clf61s]Fonte 1[/*:m:33clf61s]
    [*:33clf61s]Fonte 2 (Wikipedia)[/*:m:33clf61s][/list:u:33clf61s]

P.S. Rinnovo la mia curiosità: che libro stai usando?[/quote]

Per fortuna che ho voi :!: :!: :!: :!:
    Accipicchia, sto beccando errori di stampa a manetta :?: :!: :?: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Adesso vedo di mettere un appunto su questo errore :!:

Bad90
"JoJo_90":

Le componenti del versore, se non ho combinato pasticci, sono dunque:

$\hat r = (\hat r_x, \hatr_y) = (x /sqrt (x^2 + y^2),y/sqrt (x^2 + y^2))$

Ok, :smt042 confermo che non sono stato completo nella risposta b) :smt023

Comunque è giusto dire che la componente di un vettore, si può scriverla in questo modo? $ vec(|r|) $ , giusto :?:

peppe.carbone.90
No, il simbolo $|vec r|$ indica il modulo del vettore $\vec r$. Ma questo simbolo non lo avevi già chiarito o ho capito male io?

Per la componente di un vettore in realtà non c'è una precisa simbologia. Di solita, dato il vettore $\vec v$ le sue componenti si scrivono come $v_x$, $v_y$ e $v_z$ se $x$, $y$ e $z$, sono gli assi del sistema di riferimento scelto. Il vettore quindi si scriverà in componenti come:

$\vec v = (v_x, v_y, v_z)$

Tutto chiaro?

Bad90
"JoJo_90":

$\vec v = (v_x, v_y, v_z)$

Tutto chiaro?

Si adesso tutto chiaro :!: Sai, sto cercando di curare la simbologia, e spesso faccio confusione! :smt023

Ti ringrazio!

Bad90
Esercizio 4

Un vettore $ vec(v) $ (una velocità) ha componenti $ v_x =34 m/s$, e $ v_y=-12m/s $. Si determinino il modulo e la direzione dei vettori:
a) $ vec(v) $

b) $ 2vec(v) $

c) $ -2vec(v) $

d) $ (1/(v)) vec(v) $

e) Se $ v $ e $ alpha $ rappresentano il modulo e direzione di $ vec(v) $ , si determinino le componenti del vettore di modulo $ 2v $ e direzione $ 2 alpha $ .

chiaraotta1
Guarda che non è affatto un errore di stampa del testo che usi.

Il punto è che normalmente il teorema viene enunciato utilizzando l'angolo interno del triangolo, che è supplementare di quello usato qui. Poiché i due angoli sono supplementari, i loro coseni sono opposti: $cos(pi-theta)=-cos(theta)$.
Quindi, se $theta$ è l'angolo della figura, l'enunciato del teorema $C=sqrt(A^2+B^2+2ABcos(theta))$ è coerente e corretto.
Se invece, come si usa di solito, l'angolo che si considera è quello interno al triangolo e cioè $gamma=pi-theta$, allora l'enunciato corretto diventa $C=sqrt(A^2+B^2-2ABcos(gamma))$.

peppe.carbone.90
Allora è tutto a posto. Ritiro la stupidata che ho detto.

Bad90
Grazie mille chiaraotta :smt023 v
JoJo, detta nel modo in cui ho fatto io, ti ha indotto a sbagliare, ma con la spiegazione di chiaraotta, abbiamo tolto tutti i dubbi :!: :-)

Bad90
Ritorno sull'Esercizio 4

Un vettore $ vec(v) $ (una velocità) ha componenti $ v_x =34 m/s$, e $ v_y=-12m/s $. Si determinino il modulo e la direzione dei vettori:
a) $ vec(v) $ ; b) $ 2vec(v) $; c) $ -2vec(v) $; d) $ (1/(v)) vec(v) $

e) Se $ v $ e $ alpha $ rappresentano il modulo e direzione di $ vec(v) $ , si determinino le componenti del vettore di modulo $ 2v $ e direzione $ 2 alpha $ .

Soluzione.

a)

Modulo:

$ vec(|v|)=sqrt((v_x)^2+(v_y)^2) $

$ vec(|v|)=sqrt((34 m/s)^2+(-12m/s)^2)=>sqrt(1300(m^2)/(s^2))=> 36.05m/s $

Direzione:

$ tg=(v_y)/(v_x) $

$ tg=(-12m/s)/(34m/s)=> -0.35 $

$ tg^(-1) (-0.35)= -19,44^o $

b)

Moltiplicare il modulo per $ 2 $.

Modulo

$ 2vec(|v|)= 2(36.05m/s)=>72.1 m/s $

Direzione

E' la stessa di a), cioè $ tg^(-1) (-0.35)= -19,44^o $

c)

Quì si ha un vettore opposto al precedente di a) e b)

Modulo

$ -2vec(|v|)= -2(36.05m/s)=>-72.1 m/s $

Direzione

Stessa direzione di a) e b) cioè $ tg^(-1) (-0.35)= -19,44^o $

Differisce solo il verso, ma non viene chiesto dalla traccia!

d)

Dalla simbologia data dal testo, ho :

Modulo

$ (1/vec(|v|)) vec(v) $

$ (1/(36.05m/s)) * (v_xhat(i) + v_yhat(j) ) $

$ (1/(36.05m/s)) * (34m/s hat(i) -12m/s hat(j) ) $

$ (34)/(36.05)hat(i) -(12)/(36.05) hat(j) $

$ 0.94hat(i) - 0.33hat(j) $

I calcoli mi portano ad avere un vettore aventi coordinate $ 0.94_x- 0.33_y $

Detto questo ho un vettore il cui modulo è:

$ vec(|v|)_2 = sqrt((0.94)^2 + (-0.33)^2) $

$ vec(|v|)_2 = sqrt(1)=> 1 $

Direzione

$ tan= (-0.33)/(0.94)= -0.35 $

$ tan^(-1) (-0.35) = -19.34^o $ quasi la stessa direzione del vettore dei punti precedenti :!:

Considero i valori del punto a), quindi avrò:

e)

Il vettore che ha modulo $ 2vec(|v|)= 2(36.05m/s)=>72.1 m/s $, le componenti dipendono dalla direzione che è data da $ 2 alpha $ quindi l'angolo interessato sarà:

$ 2*(-19.44^o) = -38.44^o $

L'angolo $ -19.44^o $ ci dice che siamo nel quarto quadrante e quindi si ha:

$ tan ( alpha -19.44^o) $ con $ alpha = -38.88^o $

$ tan ( -38.88^o -19.44^o)=> tan (-57.88^o) $ aggiungo 360 gradi ed avrò $ tan (360^o -57.88^o)=> tan (302.12^o) $

Conosco l'angolo, posso determinare le componenti dalle seguenti relazioni:

$ cos alpha = (v_x)/(vec(|v|)) $

$ sen alpha = (v_y)/(vec(|v|)) $

Allora

$ v_x=cos alpha *vec(|v|)=>v_x=cos (302.12^o) * 72.1=>v_x = 38.33 $

$ v_y=sen alpha *vec(|v|)=>v_x=sen (302.12^o) * 72.1=>v_x = -61.06 $

P.S. Se tutti i calcoli sono fatti correttamente, mi sono trovato con qualche problemino nelle dimensioni, potreste darmi "cortesemente", qualche dritta sugli eventuali errori che ho commesso :?:

Vi ringrazio!

peppe.carbone.90
Andiamo per ordine e cominciamo col primo punto.

Punto a):

[*:zgyxxrqk]Modulo[/*:m:zgyxxrqk][/list:u:zgyxxrqk]
    Il procedimento è corretto, numericamente si potrebbe fare un piccolissimo appunto sull'approssimazione.
    Infatti $sqrt (1300)$ restituisce $36,055...$. Volendo approssimare ala seconda cifra decimale, il risultato sarà $36,06 m/s$. La regola per approssimare correttamente è semplice: dato il numero $XX,XXY$ se vuoi approssimare a due cifre, si procede così:

- se la cifra $Y$ è compresa fra $0$ e $4$, la seconda cifra decimale rimane così com'è;
    - se la cifra $Y$ è compresa fra $5$ e $9$, la seconda cifra decimale si aumenta di uno (è il caso di $36,055$ che diventa $36,06$, essendo la terza cifra $Y = 5$.

[*:zgyxxrqk]Direzione[/*:m:zgyxxrqk][/list:u:zgyxxrqk]
      Corretto. Unico appunto: attenzione che $tan^(-1)$ rappresenta l'inverso della tangente, ovvero la cotangente: $1/tan\alpha = cot \alpha$. Ma, la funzione che restituisce l'angolo, nota la sua tangente, è l'arcotangente.
      Indicare l'arcotangente con $tan^(-1)$ è un abuso delle calcolatrici, nelle quali l'arcotangente è indicata erroneamente con $tan^(-1)$, invece che con $arctan\alpha$.

Punto b):

Corretto, anche se non precisissimo. Più correttamente, il modulo del vettore $2\vec v$ è $|2\vec v|$ e non $2|\vec v|$.

Corretto.

Punto c):

Sbagliato. Ricorda che il modulo di un vettore è una quantità sempre non negativa.
            Dato il vettore $-2\vec v$, il suo modulo è:

$|-2\vec v| = |-2|*|\vec v| = 2 * \vec v = 2* 36,06 = 72,12 m/s$

Quindi campanello d'allarme quando una quantità che ti deve venire per forza positiva (o nulla) ti viene negativa.

Corretto.

Punto c):

In realtà quì c'è poco da calcolare. Il testo ti dà il vettore $1/v * \vec v$ che altro non è che il versore del vettore $\vec v$. Senza fare nessun conto, si può affermare che il modulo è quindi pari ad $1$ (ed infatti ti è venuto anche dai calcoli).

Anche quì non c'è da calcolare nulla. Il versore deve necessariamente avere la stessa direzione del vettore di cui è versore (è esso infatti che definisce la direzione di un vettore).

Punto e):
                  Questo non l'ho capito tanto bene come l'hai svolto.

Io avrei fatto così: conosco il vettore $\vec v = (v_x\hat i, v_y\hat j) = (34 \hat i,-12 \hat j)$. Inoltre conosco la sua direzione, data dall'inclinazione rispetto all'asse $x$, ovvero $\alpha = -19,44"°"$.

Si richiede di calcolare le componenti del vettore che ha modulo $|2\vec v|$ e inclinazione $2\alpha$.
                  Tale vettore sarà un vettore di componenti:

$2\vec v = 2 (v_x\hat i, v_y\hat j) = (2v_x\hat i, 2v_y\hat j)$

So che le componenti si possono calcolare come:

$"componente lungo"" "x = "modulo del vettore" * "coseno dell'angolo formato con l'asse x"$
                  $"componente lungo"" "y = "modulo del vettore" * "seno dell'angolo formato con l'asse x"$

Quindi:

$2v_x = |2\vec v|*\cos alpha = |2*35,06|*\cos (-19,44) = 56,14$ $m$

$2v_x = |2\vec v|*\sin alpha = |2*35,06|*\sin(-19,44) = - 45,27$ $m$

Bad90
Perfetto, ti ringrazio per le correzioni! :smt023

peppe.carbone.90
Prego :smt023 .

Bad90
"chiaraotta":

Il punto è che normalmente il teorema viene enunciato utilizzando l'angolo interno del triangolo, che è supplementare di quello usato qui. Poiché i due angoli sono supplementari, i loro coseni sono opposti: $cos(pi-theta)=-cos(theta)$.
Quindi, se $theta$ è l'angolo della figura, l'enunciato del teorema $C=sqrt(A^2+B^2+2ABcos(theta))$ è coerente e corretto.
Se invece, come si usa di solito, l'angolo che si considera è quello interno al triangolo e cioè $gamma=pi-theta$, allora l'enunciato corretto diventa $C=sqrt(A^2+B^2-2ABcos(gamma))$.

In base a questo messaggio in quote, ho trovato un esercizio, ecco quì:

Come bisogna dimostrare :?:

A me viene spontaneo dire che il teorema del coseno nella traccia dell'esercizio, è riferito all'angolo interno, ma non capisco come bisogna fare a dimostrarlo :!: :smt017

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.