Esercizi meccanica razionale
ciao a tutti! qualcuno ha da consigliarmi delle dispense/siti o altro materiale (gratuitamente reperibile) che tratti di esercizi, possibilmente risolti, riguardo a sistemi dinamici (un primo approccio: ritratto di fase, esponenziale di matrice) e meccanica lagrangiana/hamiltoniana (che non tratti o comunque che non sia prevalentemente incentrato sul corpo rigido dato che non è nel programma) per l'esame di meccanica razionale?
grazie a tutti.
grazie a tutti.

Risposte
Ti sono vicino nel dolore
Sulla meccanica lagrangiana qualcosa si trova in rete (tipo questo http://www1.mat.uniroma1.it/people/butt ... ompiti.pdf), mentre per la meccanica hamiltoniana è molto più difficile.
Io per gli esercizi ho usato soprattutto il Celletti “Esercizi e complementi di meccanica razionale”, che copre praticamente tutto il programma di meccanica classica per Fisica, compresi ritratti in fase, trasformazioni canoniche, equazione di Hamilton-Jacobi, e variabili azione-angolo. Ah, e poi c’è lo Schaum “Meccanica razionale”, se non sbaglio anche là dovresti trovare una parte di meccanica hamiltoniana. Per il mio esame questi due sono stati più che sufficienti.

Io per gli esercizi ho usato soprattutto il Celletti “Esercizi e complementi di meccanica razionale”, che copre praticamente tutto il programma di meccanica classica per Fisica, compresi ritratti in fase, trasformazioni canoniche, equazione di Hamilton-Jacobi, e variabili azione-angolo. Ah, e poi c’è lo Schaum “Meccanica razionale”, se non sbaglio anche là dovresti trovare una parte di meccanica hamiltoniana. Per il mio esame questi due sono stati più che sufficienti.
grazie mille per quelle due dispense!!
cercando in rete, soprattutto sui ritratti di fase non avevo trovato praticamente niente! quei due testi sono davvero una manna dal cielo! per la parte di hamiltoniana in realtà non è un grosso problema perchè alla fin fine mi è solo richiesto sostanzialmente si saper scrivere le equazioni di Hamilton e risolverle quindi una volta che ho un esercizio oltre alla lagrangiana calcolo anche l'hamiltoniana e sono apposto!
ancora grazie!

ancora grazie!

di nulla!