Esercizi fisica pressione

Marco00121
Un tubo a U ha l’estremità destra chiusa e in essa è intrappolata una certa quantità di gas. Sotto al gas c’è una colonna d’olio (d= 920 kg/ m 3 ) alta 30 cm. L’estremità di sinistra del tubo a U è aperta e l’altezza della colonna d’acqua, misu-rata a partire dal livello della superficie di separazione tra acqua e olio, è 12 cm. Qual è la pressione del gas

Risposte
Shackle
Hai qualche idea per impostare la soluzione del problema?

BayMax1
Ciao @Marco0012 e ciao anche @Shackle, ovviamente !

@Marco, come scritto da Shackle, quando chiedi aiuto per un esercizio è buona norma indicare anche idee e tentativi tuoi: ho fatto così, così e così, ma non sono sicuro del risultato oppure non mi torna il risultato; oppure non ho alcuna idea di come procedere nè di come iniziare, etc...

Prima di suggerirti la soluzione ti do un indizio sullo svolgimento:

Pensa a quant'è la pressione in $P_1$ ed in $Q_1$.

Se ancora non hai idee e non riesci a svolgerlo chiedi pure e cercherò di spiegarti come fare dandoti la soluzione.

Saluti :smt039 :smt039

Marco00121
allora in $P1$ è $dgh+Patm= (1000 *0.12m*9.81)+101325Pa= 102502 Pa $
in $Q1$ $dgh=920*9.81*0.3=2707 Pa $
ora bisogna fare $P1-P2= (102502-2707)Pa = 99795 Pa = 99kPa$ giusto?

ps. non ho messo le unità di misura perché non riuscivo a scriverle bene

BayMax1
Il risultato è corretto.

Il ragionamento verso il quale avrei voluto indirizzarti è il seguente: in $P_1$ e $Q_1$ c'è la medesima pressione, essendoci equilibrio ed essendo i due punti alla stessa altezza. Pertanto si ha: $p_(atm)+rho_agh_a=p_(gas)+rho_ogh_o->p_(gas)=p_(atm)+rho_agh_a-rho_ogh_o$ dove i pedici "a" ed "o" si riferiscono, rispettivamente, ad acqua ed olio e si giunge al risultato da te trovato.

Un'osservazione, se arrotondi il risultato finale arrotondalo a 99,8 KPa oppure direttamente a 100 KPa, non a 99.

Spero sia tutto chiaro, in caso contrario non esitare a chiedere.

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.