Esercizi fisica- elettromagnetismo

AleBerm_
Ciao a tutti ragazzi!
Avrei bisigno del vostro aiuto per due esercizi di fisica.. Grazie! :D

1. E' data una spira circolare avente raggio R e resistenza elettrica di Ω15 . Perpendicolarmente al piano della spira è presente un campo di induzione magnetica uniforme ma di modulo variabile nel tempo secondo la legge: : B = Bo (1 +kt^2) , dove Bo = 4 * 10^-3 T e k è una costante espressa in s^−2 . Calcolare la corrente indotta nella spira all'istante t= 4s .

R= 17cm
k= 10

2. E' dato un filo rettilineo indefinito a sezione circolare di raggio R, percorso dalla corrente I= 20 A , distribuita uniformemente nella sezione del filo. Calcolare il modulo del campo di induzione magnetica B a distanza R/3 dall'asse del filo.

R= 17cm
k=10

Risposte
cooper1
ciao! provo ad aiutarti ma tieni presente che sto studiando anche io adesso queste cose.
1. la corrente indotta vale $i=-1/(R') (dPhi)/(dt)$ dove con R' indico la resistenza e $Phi$ è flusso del campo magnetico.
quindi ciò che ci serve è appunto il flusso. essendo il campo uniforme questo risulta $Phi = BS$ dove S è la superficie della spira. ora derivi e sei apposto

2. io farei così. il campo di un filo rettilineo percorso da corrente è $B=(mu_0 I)/(2 pi r)$
quello che ci chiede mi sembra essere semplicemente di valutare questo campo alla distanza data: $B(R/3)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.