Esercizi fisica

anna_calio
ciao ragazzi sono nuova nel forum, ma credo di aver bisogno di voi, sto preparando il mio esame di fisica ma trovo difficoltà a risolvere questi esercizi , qualcuno mi può aiutare, spero di non aver creato "casini" sono nuova!
1-Si vuole stimare il peso di un animale da una fotografia. Assumendo che le proporzioni siano fisse, dato
il peso di un animale simile con l’errore di 1 kg, si misura il rapporto (con errore) fra la lunghezza
dell’animale e quella di quello noto. Calcolare l’errore in kg sul peso dell’animale.
Dati 145.0 0.9259 0.3534E-01
Risposta 13.9708

2-Un proiettile viene lanciato verso l’alto con un angolo di inclinazione rispetto all’orizzontale dato in gradi.
Data la velocit´a iniziale in m/s, determinare la distanza massima a cui arriva il proiettile se il terreno ´e
orizzontale.
Dati 64.81 2865.

3- Un corpo viene lanciato verso l’alto con la velocit´a data (in m/s) con il suo errore. Dire qual ´e l’errore
sull’altezza che il corpo raggiunge, ignorando l’errore sull’accelerazione di gravit´a.
Dati 25.23 0.3791

4-Sono date le varianze di due processi che seguono la distribuzione di Poisson. Si calcoli la probabilit´a che
i due processi diano 7 e 5, rispettivamente.
Dati 9.459 1.047
Risposta 0.385712E-03

questi sono i 4 esercizi che nella sfilza che ho risolto..con questi non so dove mettere mano..grazie

Risposte
Summerwind78
Ciao

per quanto riguarda il secondo è il classico moto parabolico

sai che la velocità ha un certo angolo rispetto al suolo quindi la puoi scomporre in una componente orizzontale e una verticale usando un po' di trigonometria

lo stesso ragionamento lo fai con il moto vero e proprio

la componente orizzontale del moto è un moto rettilineo uniforme con velocità iniziale pari alla componente orizzontale della velocità iniziale data

la componente verticale del moto è un moto uniformemente accelerato con velocità iniziale pari alla componente verticale della velocità iniziale data e con accelerazione pari alla accelerazione di gravità
Quest'ultima è da considerarsi negativa durante la fase di salita del corpo perché si oppone al moto, mentre la si deve considerare positiva durante la fase di dicesa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.