Esercizi elettrotecnica - Circuito RC

Battello1
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, faccio una piccola presentazione. Sono Claudio e frequento viticoltura ed enologia all'università di Pisa.
Mi sto allenando a fare esercizi per l'esame di fisica, purtroppo non riesco bene a capire i circuiti RC dove il condensatore in condizioni stazionarie è come se fosse aperto, più che il risultato dell'esercizio mi piacerebbe capire il procedimento, visto che più o meno gli esercizi sono sempre quelli. Vi posto alcuni esercizi che ho svolto per vedere se sono giusti. Se qualcuno mi potesse spiegare come affrontare questi tipi di esercizi sarei contentissimo.

Risposte
Battello1
Questo è un'altro esercizio sempre sulla stessa tipologia

Camillo
SECONDO ESERCIZIO
I condensatori non sono attraversati da alcuna corrente a regime ; per la corrente continua i condensatori sono un circuito aperto.
Però le due resistenze $R $ UGUALI sono attraversate da corrente ; quindi su ognuna delle due resistenze ci sarà una caduta di tensione pari a $6 V $ pertanto la tensione o (ddp ) ai capi di $C_2 $ sarà di $6V $ ; $Q_2 = C_2* V = 2*10^(-6) *6 = 12*10^(-6)$ Coulomb .
P.S. Corretta svista su unità di misura .

PRIMO ESERCIZIO
Nel condensatore non passa corrente , quindi anche la resistenza in serie al condensatore non sarà attraversata da corrente ( il condensatore fa da "blocco " ) pertanto non si avrà caduta di tensione ai capi di detta resistenza e quindi la ddp tra A e B vale ........

Battello1
Grazie mille Camillo!

Camillo
Prego e quindi quanto vale la ddp tra A e B ?

Battello1
Ah giusto poi mi sono scordato di rispondere :(
Comunque prima cosa, ma l'unità di mirusa della Q che sarebbe la carica non è in Coulomb?
Seconda cosa per risponderti al primo problema visto che hai detto che un condensatore in condizioni stazionarie vale come un circuito aperto mi verrebbe da dire che allora non vi passa corrente dal punto A B, di conseguenza mi verrebbe da dire che anche la tensione è uguale a 0 ma non credo sia la risposta corretta :'(

Camillo
Bravo , ho fatto io una svista !! i Farad sono l'unità di misura della capacità , mentre la carica elettrica si misura in Coulomb ; correggo la mia risposta

Esatto per il primo esercizio la ddp tra A e B vale $0V $ , quindi rispetto a massa hai che $V_A =V_B=5 V $ OK ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.